stampa questa news Invia questa news ad un amico

Esami di stato I ciclo: emanata la circolare

» in Esami di Stato

Confermate le regole dell´anno scolastico precedente, con alcune precisazioni


Esami di stato I ciclo: emanata la circolare venerdì 27 maggio 2011

E´ stata pubblicata il 26 maggio 2011 la circolare n. 46 che impartisce disposizioni per l´effettuazione degli esami di stato al termine del primo ciclo di istruzione per l´anno scolastico 2010-11.

Mentre sono state confermate le disposizioni emanate con la circolare n. 49 dell´a.s. 2009-2010, sono stati precisati alcuni aspetti riguardanti la valutazione degli alunni e lo svolgimento dell´esame per l´a.s. in corso. In particolare:

- il collegio docenti dovrà prevedere anche per la seconda lingua straniera un´autonoma valutazione all´interno dell´esame di Stato e le commissioni d´esame potranno decidere se svolgere le due prove scritte per le lingue comunitarie in un unico giorno o in due giorni distinti, ferma restando l´opportunità che tali prove debbano svolgersi separatamente ed essere oggetto di autonoma valutazione. Questo perché ormai può ritenersi conclusa la fase transitoria prevista dalla C.M. n. 28 del 2007.

- Per il voto finale conseguito all´esame, si dovrà procedere eseguendo la media aritmetica e non la media ponderata, perché tutte le prove d´esame hanno uguale valenza. Le Commissioni potranno decidere di assegnare la lode con decisione presa all´unanimità ai candidati che conseguono il voto di dieci decimi, e non sarà possibile applicare alcun "bonus" come per le scuole superiori, perché nessuna norma lo prevede.

- Nelle more della definizione di un modello nazionale di certificazione delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione, le scuole dovranno fare riferimento alle Indicazioni nazionali per il primo ciclo, attualmente oggetto di revisione.

Stai inviando il link del seguente articolo:

Esami di stato I ciclo: emanata la circolare

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 10?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.