stampa questa news Invia questa news ad un amico

Formazione in ingresso per docenti neoassunti

» in Formazione

I corsi saranno attivati a partire dal prossimo 7 maggio 2014


Formazione in ingresso per docenti neoassunti martedì 22 aprile 2014

Il Miur, con nota 3801/2014, ha impartito le indicazioni operative, gli itinerari formativi, le procedure di iscrizione, gli schemi organizzativi e finanziari dei corsi relativi alla formazione in ingresso obbligatoria per i neo immessi in ruolo, in attuazione dell´art. 68 del CCNL.

Le attività formative sono rivolte a tutti i docenti neoassunti nell´a.s. 2013/2014, nonché a coloro che per cause diverse non abbiano potuto effettuare tale formazione nei precedenti anni scolastici.

Si ritiene utile evidenziare che il periodo di prova va sempre effettuato quando vi sia stata l´assegnazione ad un ruolo diverso, mentre l´obbligo della formazione in ingresso è da configurarsi esclusivamente nei confronti dei docenti assunti in ruolo per la prima volta.

Interessato alla formazione in ingresso è anche il personale in servizio che beneficia della retrodatazione giuridica della nomina: il periodo di servizio prestato in qualità di supplente potrà essere utilizzato come servizio valido ai fini della prova, qualora sia svolto nello stesso ordine di scuola e nello stesso insegnamento o classe di concorso, ovvero nell´insegnamento di materie affini.

Anche per quest´anno sono confermate le indicazioni già emanate con la nota prot. 2360 del 23 febbraio 2009 e con la precedente nota prot. 3699 del 29 febbraio 2008.

Si conferma altresì il modello di e-learning integrato, con momenti di formazione on line e incontri in presenza, che saranno organizzati dagli uffici scolastici regionali, utilizzando le risorse oggetto di contrattazione integrativa regionale. Si prevedono attività formative con non meno di 40/50 ore di cui 20/25 ore in presenza e 20/25 ore a distanza.

Sul sito dell´Ansas (ex Indire) è disponibile la procedura di iscrizione per i docenti e il personale educativo immesso in ruolo nell´a.s. 2013/14.

L´organizzazione dei corsi di formazione è affidata alle Direzioni Scolastiche Regionali e avrà inizio a partire dal prossimo 7 maggio 2014.



Stai inviando il link del seguente articolo:

Formazione in ingresso per docenti neoassunti

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 10?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.