stampa questa news Invia questa news ad un amico

Analisi sugli esuberi tra gli ITP per l’anno scolastico 2014/2015

» in ITP

Uno studio fatto sui dati pubblicati dagli Ambiti Territoriali Provinciali di 44 province. A cura del coordinamento nazionale ITP Gilda


Analisi sugli esuberi tra gli ITP per l’anno scolastico 2014/2015 giovedì 7 agosto 2014

Come già più volte ribadito, il "Riordino degli gli Istituti Tecnici e Professionali" ha previsto un drastico taglio di cattedre per alcuni insegnamenti di laboratorio.

Nell´affermare che le famiglie sono le più danneggiate dalla riduzione di ore degli insegnamenti pratici, poiché i loro figli frequentano corsi di studio meno professionalizzanti rispetto a qualche anno fa, vorrei però soffermarmi sulla difficile situazione che stanno vivendo gli ITP (Insegnanti Tecnico Pratici), docenti in via di emarginazione dal Sistema Scolastico Italiano, a causa di un provvedimento che dichiarando di voler "riordinare" gli Istituti Tecnici e Professionali, in realtà non ha fatto altro che tagliare cattedre e servizi.

Si allega uno studio fatto sui dati pubblicati dagli Ambiti Territoriali Provinciali di 44 province italiane, le informazioni analizzate provengono dalla dichiarazione delle classi di concorso in esubero per l´anno scolastico 2014/2015 che ogni provincia pubblica nel proprio sito istituzionale.

Non si può parlare di numero di complessivo di esuberi perché alcune province non dichiarano il numero di docenti in esubero, ma indicano soltanto il codice delle classi di concorso, si può però constatare che il grido di allarme che arriva al nostro Coordinamento da molti colleghi è ben fondato!


>> Analisi sugli esuberi tra gli ITP per l´anno scolastico 2014/2015

>> Classi di concorso in esubero dopo le operazioni di mobilità per l´a.s. 2014/15


ARGOMENTI:  professionali, tecnici, ITP,

Stai inviando il link del seguente articolo:

Analisi sugli esuberi tra gli ITP per l’anno scolastico 2014/2015

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 5?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.