stampa questa news Invia questa news ad un amico

"La Buona Scuola": le proposte del coordinamento ITP Gilda

» in ITP

Per non lasciare che siano soltanto gli altri a pronunciarsi su come devono essere organizzate le attività di laboratorio


"La Buona Scuola": le proposte del coordinamento ITP Gilda venerdì 7 novembre 2014
Nella consultazione della "Buona Scuola" c´è una sezione dal titolo: "LABORATORI PALESTRE D´INNOVAZIONE" in cui è possibile inserire proposte e commenti che possono essere votati da coloro che approvano gli interventi.

Il Coordinamento ITP ha presentato alcune proposte che, pur nella loro apparente semplicità, se accolte contribuirebbero a salvare moltissime cattedre per gli ITP in esubero.

In sintesi si chiede di ridurre il drastico dimezzamento di ore di laboratorio attuato dal Riordino degli Istituti Tecnici e Professionali e l´inserimento del laboratorio per gli indirizzi economici. Chiediamo inoltre di poter esprimere una valutazione dei nostri studenti in modo disgiunto rispetto al collega con il quale siamo in compresenza, almeno nelle valutazioni intermedie.

Certo non stiamo parlando di innovazioni, riteniamo che per migliorare la qualità dell´offerta didattica, in via preliminare sia necessario riparare ai danni provocati da una insensata politica di tagli sull´offerta formativa realizzata con la cosiddetta Riforma Gelmini, che non aveva nulla di didattico e di innovativo ma mirava soltanto a tagliare le cattedre in nome di una contrazione di costi che non è del tutto andata in porto, perché gli insegnanti sono rimasti in servizio con cattedre a 0 ore.

Abbiamo ritenuto opportuno cercare l´adesione generale su questi argomenti perché un elevato gradimento potrebbe accompagnare con maggiore forza le rivendicazioni che vogliamo presentare ai referenti istituzionali.

Comprendiamo e rispettiamo le posizioni di scetticismo manifestate da molti colleghi su questa iniziativa che certamente non rappresenta un punto di arrivo, ma potrebbe essere un punto di partenza per acquisire maggiore forza attraverso un ampio bacino di consensi.

Le proposte presentate sono le seguenti :
- https://labuonascuola.gov.it/area/m/7116/
- https://labuonascuola.gov.it/area/m/7109/
- https://labuonascuola.gov.it/area/m/7090/

Per poter votare occorre iscriversi collegandosi a:
https://labuonascuola.gov.it/register/

e inserire:
• un nome utente,
• una password scelta a piacere (lunghezza minima 8 caratteri con almeno un numero, i seguenti caratteri non sono consentiti: | < > " ´ ? + % =)
• un indirizzo di posta elettronica (non necessariamente quello istituzionale).

Possono votare non soltanto i docenti ma chiunque voglia iscriversi alla piattaforma e questo secondo noi è un ulteriore motivo per partecipare: non vogliamo lasciare che siano soltanto gli altri a pronunciarsi su come devono essere organizzate le attività di laboratorio!

Chiediamo un´ampia collaborazione perché le richieste presentate potranno essere prese in carico soltanto se avranno ottenuto un buon posizionamento nella classifica delle più votate!


Il Coordinamento ITP Gilda
e-mail: gildaitp@gmail.com

Allegati

ARGOMENTI:  buonascuola, professionali, tecnici, ITP,

Stai inviando il link del seguente articolo:

"La Buona Scuola": le proposte del coordinamento ITP Gilda

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 10?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.