stampa questa news Invia questa news ad un amico

Elezioni RSU 2015: quando e come si vota

» in RSU

Alcuni indicazioni utili per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie (R.S.U.) nella Scuola


Elezioni RSU 2015: quando e come si vota lunedì 2 marzo 2015
Il 3, 4 e 5 Marzo prossimi si voterà per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie nel comparto Scuola. Colleghe e colleghi avranno la possibilità di esprimere il loro diritto democratico ad eleggere i propri rappresentanti sindacali.

Forniamo di seguito alcune indicazioni utili per votare i candidati delle liste GILDA-UNAMS

Luogo e orari delle votazione sono stati portati a conoscenza di tutti i lavoratori mediante comunicazione all´albo da parte della Commissione elettorale, in modo da permettere a tutti gli aventi diritto l´esercizio del voto. Potranno essere stati stabiliti più luoghi di votazione, qualora l´ubicazione delle sedi di lavoro e il numero dei votanti lo avessero richiesto.

Il voto è segreto e personale (non può essere espresso per lettera né per interposta persona).

Per essere ammessi al voto, gli elettori dovranno esibire un documento di riconoscimento personale. In mancanza di documento personale essi dovranno essere riconosciuti da almeno 2 degli scrutatori del seggio (di tale circostanza deve essere dato atto nel verbale concernente le operazioni elettorali).

La votazione avviene su scheda elettorale comprendente tutte le liste disposte in ordine di presentazione. La scheda deve essere consegnata a ciascun elettore all´atto della votazione dal Presidente o da altro componente il seggio elettorale. A conferma della partecipazione al voto l´elettore dovrà apporre la propria firma nell´elenco degli elettori del seggio. 

Il voto di lista si esprime tracciando una crocetta sulla intestazione della lista prescelta.
Nelle amministrazioni fino a 200 dipendenti si può esprimere una sola preferenza, sulla scheda sono già riportati i nomi dei candidati e sarà sufficiente segnare il nominativo prescelto. Nelle amministrazioni con più di 200 dipendenti è possibile esprimere due preferenze. Le liste con i candidati dovranno essere affisse alle entrate del seggio e gli elettori trascriveranno i nominativi dei candidati prescelti nell´apposito spazio previsto sulla scheda elettorale in corrispondenza della lista votata.

Lo scrutinio si svolgerà per tutte le sedi di voto il 6 marzo 2015.
Per calcolare i seggi sulla base dei voti riportati dalle varie liste abbiamo predisposto un foglio di calcolo



ARGOMENTI:  rsu,

Stai inviando il link del seguente articolo:

Elezioni RSU 2015: quando e come si vota

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 6?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.