stampa questa news Invia questa news ad un amico

Giornata mondiale della scuola: convegno su libertà e dignità dell´insegnamento

» in Eventi/Iniziative

Il 5 ottobre a Roma  le proposte Gilda per valorizzare al professione docente


Giornata mondiale della scuola: convegno su libertà e dignità dell´insegnamento lunedì 3 ottobre 2011

"Libertà e dignità dell´insegnamento - Proposte per la valorizzazione della professione docente". E´ questo il tema del convegno nazionale promosso dalla Gilda degli Insegnanti per celebrare, mercoledì 5 ottobre, la Giornata mondiale dell´insegnante, istituita dall´Unesco nel 1994. I lavori, che si terranno a Roma, presso il Centro Congressi Cavour (via Cavour, 50 a), avranno inizio alle ore 9:30.

‘Convitato di pietra´ dell´iniziativa sarà la crisi, con le sue ricadute sulla scuola, in generale, e sui sistemi d´istruzione e sulla professione dei docenti, in particolare. Ne discuteranno Mario Bertolissi, professore ordinario di Diritto costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza di Padova, Renza Bertuzzi, direttrice del mensile della Gilda degli Insegnanti ‘Professione docente´, Fabrizio Reberschegg, vicepresidente dell´associazione Docenti Art 33 e membro del Centro studi nazionale della Gilda degli Insegnanti e Fulvio Rocco, Consigliere di Stato, già professore a contratto di Diritto pubblico presso l´Università degli Studi di Trieste. A fare gli onori di casa ci sarà il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio.

La seconda parte della giornata, a partire dalle ore 12:00 e fino alle 13:30, sarà interamente dedicata al dibattito sui due disegni di legge, proposti dalla Federazione Gilda-Unams, relativi all´istituzione di un´Area specifica per il personale docente e alla costituzione del Consiglio superiore della docenza.

Alla tavola rotonda interverranno, insieme a Rino Di Meglio, cui spetterà il compito di illustrare i ddl, i senatori Giuseppe Valditara (Fli-Terzo Polo), Franco Asciutti (Pdl), Mario Pittoni (Lega Nord) e Antonio Rusconi (Pd), membri della commissione Istruzione di Palazzo Madama. Prenderanno la parola anche i deputati Emerenzio Barbieri (Pdl) e Paola Binetti (Udc-Terzo Polo), rispettivamente membri della commissione Cultura e Affari sociali di Montecitorio, oltre alle dottoresse Maria Letizia Bosco e Ilaria Persi, responsabili nazionali Scuola dell´Idv. A moderare il confronto sarà Lorenzo Salvia, giornalista del Corriere della Sera.

Roma, 3 ottobre 2011
Ufficio stampa Gilda degli insegnanti

>> Vai al video

Stai inviando il link del seguente articolo:

Giornata mondiale della scuola: convegno su libertà e dignità dell´insegnamento

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 2?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.