stampa questa news Invia questa news ad un amico

Organici, classi di concorso 51/A e 52/A nei Licei Classici

» in Organici

Istruzioni operative agli Uffici territoriali per i casi di esubero


Organici, classi di concorso 51/A e 52/A nei Licei Classici mercoledì 27 giugno 2012

Facendo seguito alla C.M. n. 25/12, alla nota prot. n. 2320/12 ed alla nota prot. n. 3714bis del 5 giugno 2012 il Miur fornisce ulteriori istruzioni operative finalizzate alla riduzione proporzionale dell´esubero tra le classi di concorso 51/A e 52/A ed allo sfruttamento razionale delle risorse, teso a garantire anche i livelli di assorbimento del personale precario incluso nelle GAE, con particolare riguardo alla classe 52/A che per sua natura è interessata ad un minor numero di istituzioni scolastiche.

Con nota prot. n. 4900 del 26 giugno 2012 trasmessa agli Uffici territoriali,  si dispone che ogni Ambito Territoriale dopo la fase associativa, dovrà prioritariamente verificare l´eventuale esubero esistente per le classi di concorso 51/A e 52/A, ovvero l´esistenza di posti disponibili.

Qualora il risultato di tale verifica escluda esubero a livello provinciale per la classe 51/A, gli uffici territoriali, sempre relativamente agli istituti funzionanti con sezioni di liceo classico, avranno cura di operare secondo una delle seguenti possibilità:

a) nel caso si verifichi soprannumero per la classe di concorso 52/A, si dovranno conferire tutte le disponibilità esistenti per la classe di concorso 51/A a favore della classe di concorso 52/A, prioritariamente nello stesso istituto, e nei limiti consentiti dai piani orario dell´ insegnamento impartito nelle rispettive discipline, ovvero attribuire alla classe di concorso 52/A le ore residuali disponibili della classe di concorso 51/A.

b) Nel caso non si verifichi soprannumero per la classe di concorso 52/A, si dovrà tendere ad assicurare una disponibilità iniziale, prima dell´effettuazione dei movimenti, tale da garantire la percentuale più equa possibile dei posti disponibili su entrambe le classi di concorso, rispetto al totale dei posti disponibili, vale a dire tenendo presente anche che sulla classe 51/A confluiscono le disponibilità di una grande massa di istituzioni liceali.

Qualora invece si verifichi esubero a livello provinciale per entrambe le classi di concorso, si avrà cura di predisporre l´organico di diritto in modo da evitare, anche in questo caso, forti sperequazioni tra le due classi di concorso.

Stai inviando il link del seguente articolo:

Organici, classi di concorso 51/A e 52/A nei Licei Classici

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 7?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.