stampa questa news Invia questa news ad un amico

Indicazioni Nazionali della scuola dell´infanzia e primo ciclo

» in Riforma/autonomia scolastica

Resoconto dell´incontro tra le organizzazioni sindacali e la Direzione generale degli ordinamenti scolastici


Indicazioni Nazionali della scuola dell´infanzia e primo ciclo giovedì 25 luglio 2013

In data odierna si è svolto tra le OO.SS e la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici un incontro finalizzato alla presentazione delle possibili linee d´intervento e alla pianificazione delle misure di accompagnamento per l´attuazione delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell´infanzia e del primo ciclo dell´istruzione.

Per l´amministrazione scolastica erano presenti la dott.ssa Silvestro ed il dott. Mazzoli che hanno fornito l´informativa alle OO.SS. sull´avvio dal prossimo anno scolastico delle misure di accompagnamento delle Indicazioni nazionali 2012.

Il piano pluriennale si propone di fornire alle scuole azioni d´informazione, formazione, ricerca, monitoraggio e documentazione. A livello centrale è stato attivato un Comitato scientifico nazionale che assicurerà il proprio apporto alle iniziative, a livello territoriale saranno attivati staff regionali che forniranno consulenza alle scuole che vorranno candidarsi a realizzare iniziative finanziate. L´amministrazione ha inoltre reso noto di aver realizzato un portale dedicato www.indicazioninazionali.it che avrà tra l´altro lo scopo di consentire ai docenti lo scambio di esperienze e buone pratiche.

La delegazione Gilda-Unams, pur esprimendo apprezzamento per il ripristino di corrette relazioni sindacali su tali tematiche, ha manifestato le proprie perplessità in merito alle risorse messe a disposizione che come al solito risultano inadeguate. Riguardo all´individuazione delle figure professionali utili all´accompagnamento delle Indicazioni, la delegazione Gilda-Unams ha chiesto la massima trasparenza per le procedure di selezione.


ARGOMENTI:  riforma, infanzia, primo ciclo,

Stai inviando il link del seguente articolo:

Indicazioni Nazionali della scuola dell´infanzia e primo ciclo

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 9?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.