stampa questa news Invia questa news ad un amico

Assunziomi in ruolo e corsi di sostegno: l´informativa Miur

» in Assunzioni in ruolo

Resoconto dell´incontro tra amministrazione ed organizzazioni sindacali


Assunziomi in ruolo e corsi di sostegno: l´informativa Miur martedì 20 agosto 2013

Nell´incontro tenutosi al MIUR oggi, 20 agosto 2013, la delegazione dell´Amministrazione, rappresentata dal Capo dipartimento dott. Chiappetta, e le OOSS della scuola hanno trattato l´odg: Contingente assunzioni a tempo indeterminato 2013/14; TFA sostegno.

L´Amministrazione presenta alle OOSS la bozza del DM e della CM sulle assunzioni a tempo indeterminato e spiega che a fronte di 25.367 posti in organico di diritto da coprire (e di 8.095 esuberi) sono state autorizzate dal MEF 11.268 assunzioni (di cui 62 per statalizzazione infanzia) che sono, secondo quanto stabilito dalla Spending, la semplice copertura del turn-over.

Sulle istruzioni operative la delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti segnala la necessità che le operazioni di utilizzo e di assegnazione provvisoria si concludano in tutto il territorio negli stessi giorni, prima delle assunzioni a tempo indeterminato. Viene anche precisato che se i vincitori di concorso sono inferiori al numero programmato di immissioni si scorrono le GAE. Sempre per quanto riguarda i concorsi si ricorda che gli USR devono verificare le date di pubblicazione dei decreti definitivi dei vincitori perché se fatti entro il 31/08 devono essere usati per le assunzioni. Viene anche comunicato il risultato del monitoraggio MIUR sui concorsi ad oggi: 73% di tutti i concorsi va a buon fine entro il 31/08; il 5% è già sicuramente out; il 22% rischia di andare fuori perché termina in questi giorni gli orali. Le regioni che sono più in ritardo sono la Toscana e Sicilia.

Per quanto riguarda invece le assunzioni a tempo indeterminato del personale ATA la Ragioneria dello Stato si è riservata ulteriori approfondimenti in relazione alla vicenda degli inidonei. L´Amministrazione è in attesa di eventuali provvedimenti legislativi che potrebbero sbloccare le nomine ATA. Le OOSS chiedono una riunione entro il 30 agosto su questo argomento e una nota del MIUR per le date delle nomine supplenze ATA.
Chiapppetta fissa la prossima riunione per il 28 agosto pomeriggio, ore 15,30, con odg. 1. Quadro delle nomine in ruolo ATA; 2. Conferimento supplenze e graduatorie d´istituto; 3. Apertura anno scolastico; 4. Informativa DL in itinere.

Alla richiesta delle OOSS di chiarimenti rispetto allo stato dell´arte del CCNI sulle utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie, l´Amministrazione risponde che il MEF ha chiesto altri chiarimenti proprio questa mattina. Le OOSS chiedono che il MIUR invii una nota agli USR e UST su come procedere in assenza del CCNI.

Il secondo punto viene trattato con la direzione università e riguarda il Decreto 9 agosto 2013 sui TFA sostegno. L´Amministrazione comunica che l´ottobre scorso è stato definito il fabbisogno sul sostegno (quanti sono in servizio su sostegno senza il titolo specifico, in totale 6.398). Il dato viene inviato alla direzione università che emette il decreto su TFA sostegno.

Le OOSS protestano per la mancata informativa e denunciano che ogni volta che si parla di TFA le OOSS vengono sistematicamente ignorate: le università procedono senza il confronto con i rappresentanti dei docenti. Le OOSS chiedono al MIUR, che deve dare indicazioni su tempi e modalità di iscrizione, di essere consultate nella fase di preparazione e definizione del bando e per questo ritengono indispensabile un incontro con la direzione università per la definizione delle successive tappe stabilite dal decreto. In particolare chiedono che non parta questo TFA prima dei corsi di riconversione del personale in esubero per cui ci sono i soldi che sono fermi.

La delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti ritiene che molti problemi nascano dal principio che tutta la formazione viene centrata sull´università mentre dovrebbero essere coinvolti i docenti e le scuole. Chiede inoltre, per i PAS, la possibilità nella primaria di frequentare solo il solo modulo di lingua solo per avere il titolo. (sui PAS viene fornito il dato delle domande, ad oggi 32.200, ma ci si aspetta un picco nella prossima settimana).

L´Amministrazione garantisce un maggior coinvolgimento delle OOSS nella discussione sui TFA sostegno e anticipa un´iniziativa simile per il CLIL.

Stai inviando il link del seguente articolo:

Assunziomi in ruolo e corsi di sostegno: l´informativa Miur

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 8?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.