stampa questa news Invia questa news ad un amico

OCSE-Pisa: investire sui docenti per superare gap nord/sud

» in Comunicati

Rino Di Meglio, coordinatore nazionale, commenta i dati dell´indagine Ocse-Pisa 2012 sulle competenze degli studenti


OCSE-Pisa: investire sui docenti per superare gap nord/sud martedì 3 dicembre 2013

"La fotografia scattata dall´Ocse ritrae un panorama migliore rispetto al passato ma non si può ignorare che a fare da traino sono sempre le regioni del Nord. Il divario di competenze tra studenti settentrionali e meridionali si conferma un problema grave, frutto non soltanto delle condizioni socio-economiche sfavorevoli, ma anche dei tagli all´istruzione".

Così Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, commenta i dati dell´indagine Ocse-Pisa 2012 sulle competenze degli studenti 15enni in matematica, lettura e scienze, presentati questa mattina a Roma.

"Rispetto al resto del Paese, - continua Di Meglio - il Sud sconta maggiormente la politica dei tagli e i risultati del rapporto Ocse-Pisa ne sono la dimostrazione scientifica. Invece di utilizzare risorse in progetti inutili, come accade troppo spesso con i fondi europei impiegati soprattutto al Sud, bisogna investire di più sugli insegnanti. Se è vero che la scuola italiana sta migliorando i suoi risultati nonostante i tagli feroci di questi ultimi 10 anni, - sottolinea Di Meglio - il merito è della professionalità, dell´impegno e dei sacrifici degli insegnanti. Rafforzare il corpo docente significa anche garantire agli studenti immigrati un livello di inclusione più elevato - conclude il coordinatore nazionale della Gilda - aumentando le loro competenze linguistiche e abbattendo così quelle barriere che ne impediscono una piena integrazione".


Roma, 3 dicembre 2013
Ufficio stampa Gilda degli insegnanti


>> Vai al video. A cura di Gilda TV

ARGOMENTI:  comunicati, ocse ,

Stai inviando il link del seguente articolo:

OCSE-Pisa: investire sui docenti per superare gap nord/sud

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 4?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.