stampa questa news Invia questa news ad un amico

Musei gratis per i docenti: il Miur fornisce indicazioni

» in Formazione

Su nostra richiesta prevista la possibilità di accesso anche per i supplenti temporanei


Musei gratis per i docenti: il Miur fornisce indicazioni mercoledì 9 aprile 2014

Si è svolto questa mattina al Miur un incontro nel quale è stata data informativa alle organizzazioni sindacali sull´accesso gratuito del personale docente ai musei statali ed ai siti di interesse archeologico, storico e culturale gestiti dallo stato, regolato dal Decreto Interministeriale del 19 febbraio 2014 (art. 15, co. 3, D.L. 12 settembre 2013, n. 104, convertito in L. 8 novembre 2013, n. 128), pubblicato in Gazzetta ufficiale il 26 marzo 2014 (GU Serie Generale n.71 del 26-3-2014).

Con il detto decreto, emanato di concerto con il Ministero dei beni culturali, sarà garantito l´accesso gratuito per tutto il 2014 ai docenti a tempo indeterminato e determinato delle scuole statali di ogni ordine e grado che ne faranno richiesta, nei limiti dello stanziamento complessivo di 10 milioni di euro.

Il decreto prevede che l´accesso avvenga dietro esibizione di apposita certificazione dello status di insegnante, unito ad un valido documento di identificazione.

Nel pomeriggio di oggi il Miur ha emanato la nota prot. n. 3434 corredata di un modulo attraverso il quale il dirigente scolastico attesterà il diritto del docente all´accesso gratuito ai musei.  Nel diritto alla gratuità non rientra l´accesso alle mostre temporanee e potrebbero essere richiesti i diritti alla prenotazione. 

Nel modulo è stato depennato, su nostra richiesta, l´espressione "fino al termine dell´anno scolastico o attività didattiche", per dare tale opportunità a tutto il personale con contratto a tempo determinato, inclusi i supplenti temporanei.

Stai inviando il link del seguente articolo:

Musei gratis per i docenti: il Miur fornisce indicazioni

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 10?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.