stampa questa news Invia questa news ad un amico

Assunzioni in ruolo: le istruzioni operative per la prima fase

» in Assunzioni in ruolo

La prima fase è svincolata dal piano straordinario previsto dalla legge sulla Buona Scuola


Assunzioni in ruolo: le istruzioni operative per la prima fase venerdì 10 luglio 2015
Il Ministero dell´Istruzione pubblica la nota con le istruzioni operative e il quadro delle disponibilità divise per regioni ed ordine di scuola. 

Messo in moto dunque l´iter per la prima fase delle assunzioni 2015, quella legata al turn over e svincolata dal piano straordinario previsto dalla Legge sulla Buona Scuola, approvata dalla Camera in via definitiva

I posti in questa fase complessivamente saranno 36.627, di cui 14.747 di sostegno e 21.880 posti comuni o cattedre e le assunzioni saranno realizzate nel rispetto dell´art. 399 del T.U.  

I posti che non sarà possibile assegnare in questa prima fase confluiranno in quella nazionale in applicazione della Legge sulla Buona Scuola e gli interessati saranno invitati ad esprimere in ordine di preferenza le province in cui sono interessati ad insegnare.

Le graduatorie valide per le assunzioni a tempo indeterminato sono quelle relative al concorso per esami e titoli indetto con D.D.G. 24 settembre 2012 n. 82 e, per le classi di concorso non bandite, quelle relative alle graduatorie dei concorsi precedenti, nonché quelle relative alle graduatorie ad esaurimento. I posti disponibili vanno ripartiti al 50% tra le due diverse graduatorie, senza possibilità di recupero dei posti eventualmente assegnati alle graduatorie ad esaurimento negli anni precedenti. 

Al personale beneficiario dei contratti a tempo indeterminato sarà assegnata, per l´anno scolastico 2015/16, la sede provvisoria di servizio utilizzando, ovviamente, tutte quelle a tal fine disponibili sino alla conclusione del medesimo anno scolastico. La sede definitiva verrà attribuita secondo i criteri e le modalità da determinare con il contratto sulla mobilità relativo all´anno scolastico 2016/2017.

Agli uffici periferici è stata data indicazione di concludere l´individuazione dei destinatari entro il 14 agosto mentre la sede provvisoria sarà conferita dopo le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria del personale di ruolo ed entro il 31 agosto. 


Stai inviando il link del seguente articolo:

Assunzioni in ruolo: le istruzioni operative per la prima fase

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 3?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.