» in Comunicati
No ad un progetto carico di forzature, in una sperimentazione priva di serietà e non concordata
martedì 12 luglio 2011
No della Gilda degli Insegnanti alla sperimentazione del merito dei docenti.
"Non abbiamo firmato il contratto integrativo riguardante il merito dei docenti - spiega il sindacato dopo il vertice che si è tenuto questa mattina al ministero dell´Istruzione - perché non condividiamo il tipo di sperimentazione, che consideriamo privo di serietà, avviato in alcune scuole dal ministero dell´Istruzione.
Inoltre - aggiunge la Gilda - riteniamo inaccettabile il modus operandi di viale Trastevere: la contrattazione con i sindacati deve essere condotta prima e non dopo. Nonostante la contrarietà dimostrata dal mondo della scuola, che ha costretto il Miur a partire con una terza sperimentazione pur di trovare insegnanti disponibili, si è preferito procedere a testa bassa con un progetto carico di forzature.
Le organizzazioni sindacali hanno ricevuto soltanto alcune informative e in queste occasioni, così come nell´incontro svoltosi con il ministro Gelmini dieci giorni fa, - conclude l´associazione professionale degli insegnanti - abbiamo ribadito la nostra posizione contraria".
Roma, 12 luglio 2011
Ufficio stampa Gilda degli insegnanti