stampa questa news Invia questa news ad un amico

Funzione pubblica: le ferie non godute vanno pagate

» in Retribuzioni

Salve tutte quelle situazioni maturate entro il 6 luglio 2012, il divieto di monetizzazione non può essere retroattivo


Funzione pubblica: le ferie non godute vanno pagate giovedì 9 agosto 2012

A differenza del parere dei Ministeri Istruzione ed Economia, che hanno disposto per i dipendenti pubblici la sospensione del pagamento delle ferie non godute, il Dipartimento della Funzione Pubblica con il parere 32937 del 6 agosto scorso ha chiarito che spetta il pagamento delle ferie maturate entro il 6 luglio, data di entrata in vigore del D.L. 95/2012 sulla revisione della spesa pubblica.

Anche l´INPS con il messaggio (valido solo per i propri dipendenti) n. 12486 del 26 luglio 2012 era intervenuto per precisare che la monetizzazione delle ferie va corrisposta ai dipendenti cessati entro il 6 luglio.

L´interpretazione è corretta e risponde a quanto da noi sostenuto e rappresentato dinanzi alle massime istituzioni.

Il comma 8 dell´art.5 del D.L. 95/2012 ha chiaramente disposto infatti che "..Eventuali disposizioni normative e contrattuali più favorevoli cessano di trovare applicazione a decorrere dall´entrata in vigore del presente decreto..".

Poiché il decreto è stato pubblicato su Gazzetta Ufficiale n.156 del 6.07.2012, nei confronti del personale cessato entro e non oltre il 6.07.12 trova applicazione la previgente normativa: per il comparto scuola gli artt. 13 e 19, co. 2 del CCNL.

L´omessa retribuzione delle ferie, riposi e permessi non goduti, da parte di tutto il personale della scuola, è da ritenersi pertanto illegittima.

In attesa che il Miur emani urgenti disposizioni in merito, per le quali non cesseremo di continuare ad effettuare il dovuto pressing, abbiamo predisposto ad uso dei colleghi a tempo determinato un modello di diffida per richiedere ai dirigenti delle istituzioni scolastiche la liquidazione delle ferie maturate e non godute.

 


Stai inviando il link del seguente articolo:

Funzione pubblica: le ferie non godute vanno pagate

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 2?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.