stampa questa news Invia questa news ad un amico

Autonomia differenziata, i sindacati scuola hanno incontrato il Presidente della Camera Roberto Fico

» in Comunicati

Esposte le ragioni delle ferma contrarietà al venir meno del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione


Autonomia differenziata, i sindacati scuola hanno incontrato il Presidente della Camera Roberto Fico martedì 4 giugno 2019
Nell´incontro col Presidente della Camera Roberto Fico abbiamo esposto le ragioni delle nostra ferma contrarietà al venir meno del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione, come prefigurano le richieste di autonomia differenziata avanzate da alcune Regioni. Si tratta di una prospettiva inquietante perché, oltre a minare l´unità culturale del Paese, una scuola regionalizzata finirebbe per aumentare il divario già oggi molto marcato tra aree territoriali, aggravando le disparità e gli squilibri esistenti nel Paese anziché ridurli. Abbiamo anche evidenziato i gravi rischi che il governo dell´istruzione affidato alle regioni potrebbe comportare rispetto alla tutela di principi di rango costituzionale come l´autonomia delle istituzioni scolastiche e la libertà di insegnamento. Abbiamo infine indicato come necessaria una discussione che coinvolga tutti i soggetti di rappresentanza, a partire dal Parlamento e comprese le rappresentanze sociali, su questioni che per la loro valenza di ordine generale non possono essere gestite con una trattativa fra singole Regioni e Governo.

Ringraziando il Presidente della Camera per la disponibilità dimostrata, esprimiamo vivo apprezzamento per il suo fermo ed esplicito richiamo alla centralità che dev´essere riconosciuta alle Camere nell´esame del provvedimento.


Roma, 4 giugno 2019






ARGOMENTI:  comunicati,

Stai inviando il link del seguente articolo:

Autonomia differenziata, i sindacati scuola hanno incontrato il Presidente della Camera Roberto Fico

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 9?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.