stampa questa news Invia questa news ad un amico

Formazione, in avvio la contrattazione per l´a.s. 2012-2013

» in Formazione

Ancora non si conoscono esattamente le risorse disponibili. Incerto il regolare avvio dell´anno scolastico


Formazione, in avvio la contrattazione per l´a.s. 2012-2013 venerdì 14 settembre 2012

Il giorno 13 settembre 2012 presso il Miur si è svolto un incontro tra la parte pubblica e le organizzazioni sindacali rappresentative del comparto scuola sulle problematiche relative a
1) continuazione informativa attività formativa 2011 e
2) avvio contrattazione formazione 2012/2013 docenti e ata.
Per l´amministrazione erano presenti il dott. Marco Filisetti, Direttore Generale per la politica finanziaria e per il bilancio ed il dott. Luigi Calcerano, Dirigente Ufficio VII -Dipartimento per l´istruzione - Direzione generale per il personale scolastico.

Informativa attività formativa 2011
Il dott. Filisetti ha completato l´informativa sull´utilizzo delle risorse spese per la formazione dell´anno 2011 ammontanti ad euro 700.000,00. Nel dettaglio sono state spese euro 80.000.00 per trasferte, euro 120.000,00 per attività di supporto, euro 300.000,00 per la produzione di materiali e per spese organizzative, euro 200.000,00 per la redazione di manuali e per l´attivazione e funzionamento di un servizio di supporto amministrativo on line sul sito intranet del Miur.
Il dott. Filisetti, su richiesta delle organizzazioni sindacali, si è impegnato a fornire ulteriori dettagli in ordine ai risultati ottenuti ed alle attività formative svolte, precisando che alcun compenso è stato corrisposto al personale del ministero e delle scuole coinvolto nell´attività formativa e che per l´esercizio finanziario 2011 non ci sono state economie.
Tutte le organizzazioni sindacali hanno ancora una volta manifestato disappunto per non essere state coinvolte - nemmeno attraverso una semplice informativa - nella progettazione degli interventi formativi.

Contrattazione formazione anno scolastico 2012/2013 personale docente e ata
Prima di procedere alla stipula dell´intesa per la formazione per l´anno scolastico 2012/2013 è necessario conoscere l´entità delle risorse disponibili.
Il dott. Filisetti ha precisato che, allo stato attuale, ancora non si conoscono esattamente le risorse disponibile, dal momento che sono in corso di definizione le procedure di riduzione della spesa conseguenti all´applicazione del decreto 95/2012 della spending review, per cui su richiesta del dott. Calcerano, la riunione è stata aggiornata al 9 ottobre 2012 - ore 15:00.

Il dott. Filisetti si è impegnato a comunicare nel giro di qualche giorno l´esatto ammontare delle risorse disponibili.

Alla fine dell´ incontro la nostra delegazione ha sollecitato l´amministrazione a definire entro breve tempo le risorse del MOF per mettere i dirigenti scolastici di avviare le contrattazioni di istituto.

Il dott. Filisetti ha precisato che ci sarà a breve un apposito incontro chiarendo però che i tempi restano subordinati alla definizione della questione degli scatti di anzianità dal momento che, tra le le ipotesi di finanziamento, vi è anche quella di destinare agli scatti una quota del MOF.

E´ una situazione insostenibile che si aggiunge a tutte le altre questioni aperte che rendono incerto il regolare avvio dell´anno scolastico. 


ARGOMENTI:  formazione,

Stai inviando il link del seguente articolo:

Formazione, in avvio la contrattazione per l´a.s. 2012-2013

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 6?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.