stampa questa news Invia questa news ad un amico

Formazione in ingresso per docenti neoassunti. Il nuovo modello

» in Formazione

Comprenderà un monte ore obbligatorio di 50 ore articolato in quattro fasi


Formazione in ingresso per docenti neoassunti. Il nuovo modello venerdì 27 febbraio 2015
Il Ministero dell´istruzione ha emanato la nota prot. n. 6768 del 27 febbraio 2015 per l´avvio delle procedure per la formazione del personale neoassunto. Il percorso di formazione per l´anno scolastico 2014/2015 coinvolgerà 28.716 docenti neoassunti (di cui 13.346 docenti di sostegno). Queste le novità.

Il modello formativo comprenderà un monte ore obbligatorio di 50 ore, così articolato:

- Condivisione del percorso formativo: almeno due incontri informativi e di accoglienza, della durata complessiva non inferiore alle 5 ore;

- Laboratori formativi dedicati, della durata complessiva di 15 ore. Comprenderanno di norma quattro incontri in presenza per un totale di 12 ore. Ulteriori 3 ore saranno dedicate all´ elaborazione di documentazione e ad attività di ricerca on-line, in stretta connessione alla tematica prescelta. Almeno un laboratorio formativo della durata di 3 ore, dovrà essere rivolto per tutti i docenti neoassunti alle problematiche generali connesse con l´integrazione scolastica dei disabili e con i bisogni educativi speciali.

Altre problematiche di approfondimento potranno essere scelte, ad esempio, tra: nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica; gestione della classe e delle problematiche relazionali; sistema nazionale di valutazione ( autovalutazione e miglioramento); educazione all´ affettività; dispersione scolastica; inclusione sociale ed aspetti interculturali; alternanza scuola-lavoro; orientamento; specifici approfondimenti disciplinari e didattici.

- Peer to peer (reciproca osservazione in classe tra il docente in prova e il tutor): 3 ore di osservazione del neo assunto docente nella classe del tutor; 3 ore di programmazione e sviluppo condiviso (neoassunto e tutor); 3 ore di presenza del tutor nella classe del docente neoassunto; 1 ora di valutazione dell´esperienza. Totale complessivo: 10 ore.

- Formazione on-line, della durata complessiva di 20 ore.

Nell´ambito del percorso formativo così delineato sarà possibile effettuare delle compensazioni tra le diverse tipologie di attività, che vanno però mantenute rispettando il monte ore totale previsto (50 ore) e garantendo, comunque, almeno 3 ore per il laboratorio formativo rivolto a tutti i docenti neoassunti sulle problematiche generali connesse con l´integrazione scolastica dei disabili e con i bisogni educativi speciali.

Di seguito il calendario degli adempimenti.

- Entro il 15 marzo comunicazione alla Direzione Generale per il personale scolastico delle scuole polo selezionate.
- Entro il 30 marzo realizzazione del primo incontro informativo/accoglienza.
- Entro il 20 maggio realizzazione dei laboratori.
- Entro il 30 maggio realizzazione del secondo incontro conclusivo del percorso formativo.

ARGOMENTI:  formazione, nota 6768/15,

Stai inviando il link del seguente articolo:

Formazione in ingresso per docenti neoassunti. Il nuovo modello

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 2?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.