stampa questa news Invia questa news ad un amico

Utilizzi e assegnazioni, le date ufficiali

» in Utilizzazioni

Aperte le funzioni dal 13 luglio al 23 luglio per la scuola primaria e dell´infanzia e dal 16 luglio al 25 luglio per la scuola secondaria


Utilizzi e assegnazioni, le date ufficiali mercoledì 4 luglio 2018
Come anticipato, il Miur ha ufficializzato le date per la presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria per l´anno scolastico 2018-19. 

La nota 30691 di data odierna rende noto che le aree delle Istanze On Line per la presentazione delle domande del personale docente saranno aperte :
- dal 13 luglio al 23 luglio per la scuola primaria e dell´infanzia; 
- dal 16 luglio al 25 luglio per la scuola secondaria di primo e secondo grado. 

Con avviso pubblicato sul sito il Miur rende altresì noto che le domande, in formato cartaceo, relative alle utilizzazioni nei licei musicali, alle assegnazioni provvisorie e utilizzazioni del personale docente di Religione Cattolica e del personale educativo andranno inviate, all´Ufficio territorialmente competente per la provincia e/o l´Istituzione scolastica presso la quale si intende chiedere la mobilità annuale secondo la seguente tempistica:
- dal 16 luglio al 25 luglio personale utilizzato nelle discipline specifiche dei licei musicali;
- dal 16 luglio al 25 luglio personale educativo e docenti di religione cattolica.

La predetta nota 30691 riassume le modifiche previste nella nuova ipotesi di CCNI

Articolo 2 - destinatari delle utilizzazioni. Viene previsto, in via generale, che tutti i docenti che risultino , dopo le operazioni di trasferimento, a qualunque titolo senza sede definitiva debbano essere destinatari dei provvedimenti di utilizzazione.  

Articolo 6bis - Utilizzazioni del personale nei licei musicali e coreutici.  Sulle eventuali disponibilità residue sono utilizzati, a domanda, in assenza di aspiranti supplenti abilitati inseriti a pieno titolo nelle relative graduatorie di istituto, i docenti di ruolo, in possesso del titolo richiesto.  Tale modifica comporta di conseguenza l´aggiunta dell´apposita ultima sequenza operativa nella corrispondente tabella "ordine delle operazioni di utilizzazione nei licei musicali". 

Articolo 7 - Assegnazioni provvisorie del personale docente. La domanda di ricongiungimento può essere presentata, oltre che per il coniuge o parte dell´unione civile o convivente, anche per parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da apposita certificazione anagrafica. Al medesimo comma viene ammessa l´istanza di ricongiungimento al genitore, senza richiedere l´ulteriore requisito della convivenza. 
Ai fini del ricongiungimento al familiare è sufficiente esprimere, come prima preferenza, una scuola sede di organico del comune di ricongiungimento, indicando poi in subordine scuole dei comuni viciniori, anche di diverso ambito.
Per questo anno scolastico, l´assegnazione provvisoria interprovinciale può essere richiesta su posti di sostegno anche da docenti sforniti di titolo di specializzazione, purché stiano per concludere il percorso di specializzazione sul sostegno o, in subordine, abbiano prestato almeno un anno di servizio - anche a tempo determinato - su posto di sostegno. 
Nell´ambito della categoria sopra delineata, hanno la priorità i beneficiari della precedenza di cui al punto IV lettera g), lettera l) e lett m) dell´articolo 8 dell´ipotesi contrattuale. 
Tale tipo di assegnazione è disposta, in subordine al personale di ruolo fornito di titolo di specializzazione, e solo dopo aver accantonato un numero di posti pari ai docenti forniti di titolo di sostegno presenti nelle GAE, nonché nelle graduatorie di istituto ivi comprese le fasce aggiuntive. 

Articolo 8 - Precedenze nelle operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria - punto VI, in materia della specifica precedenza (personale coniuge di militare). Si chiarisce che in caso di mancata assegnazione provvisoria per indisponibilità di posti, possa essere disposto, a favore del docente, l´impiego anche per attività progettuali o, in subordine, mediante messa a disposizione, avuto riguardo al disposto della nota sentenza del Consiglio di Stato - Sez. VI - n. 181 del 19.2.1994. 

Articolo 9 - Sequenza operativa. Viene esplicitato che tutte le operazioni di assegnazione provvisoria e utilizzazione intra e inter provinciale, anche per altra classe di concorso o per altro posto o grado di istruzione, saranno effettuate salvaguardando il contingente di assunzioni a tempo indeterminato previsto per l´a.s. 2018/19, nonché i posti destinati allo scorrimento delle GMRE di cui all´art.17 comma 5 D. Igs. 59 del 2017. 

Le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria dovranno concludersi inderogabilmente entro il 31 agosto 2018, giorno di chiusura delle funzioni SIDI.


ARGOMENTI:  CCNI, utilizzazioni, nota 30691/18,

Stai inviando il link del seguente articolo:

Utilizzi e assegnazioni, le date ufficiali

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 6?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.