stampa questa news Invia questa news ad un amico

Elezioni RSU: prima i nuovi comparti di contrattazione

» in RSU

Comunicato stampa della CGU


Elezioni RSU: prima i nuovi comparti di contrattazione martedì 3 agosto 2010

Si è tenuta all´Aran una riunione per la formulazione del calendario RSU, per esplicita richiesta della CGIL.

Tutte le Confederazioni presenti ad eccezione della CGIL si sono espresse contro la formulazione di un calendario RSU al buio, fatto cioè prima che siano definiti i nuovi comparti di contrattazione, così come espressamente previsto dal decreto legislativo 150/2009.

E´ emersa inoltre la necessità prioritaria di chiarire, raccordare e in qualche modo gestire un quadro normativo al momento piuttosto confuso e contraddittorio e che finirebbe per favorire un contenzioso infinito a danno dei dipendenti della pubblica amministrazione e delle stesse organizzazioni sindacali.

E´ stato chiaramente escluso, da una maggioranza ampia, l´idea, da qualcuno avanzata, di fare comunque le RSU e poi scrivere successivamente le regole.

A fronte dei nuovi comparti, quando si troverà l´accordo sarà necessario scrivere nuovi regolamenti elettorali all´interno di un quadro normativo di riferimento certo.

La partita sui nuovi comparti di contrattazione è tutt´altro che chiusa la proposta presentata dall´Aran in pratica non ha soddisfatto nessuno.

La discussione sulle RSU è rinviata al 30 agosto contemporaneamente alla ripresa di trattativa sui comparti e le aree autonome di contrattazione.


Roma, 3 agosto 2010
Ufficio stampa CGU

ARGOMENTI:  aran, CGU,

Stai inviando il link del seguente articolo:

Elezioni RSU: prima i nuovi comparti di contrattazione

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 9?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.