stampa questa news Invia questa news ad un amico

"Fare esperienza nella scuola 2.0: teorie e pratiche"

» in Comunicati

Le nuove tecnologie ed il ruolo dei docenti, il 24 febbraio convegno della Gilda a Milano in diretta web


"Fare esperienza nella scuola 2.0: teorie e pratiche" mercoledì 23 febbraio 2011

"Fare esperienza nella scuola 2.0: teorie e pratiche": è questo il titolo del convegno promosso dalla Gilda degli Insegnanti che si svolgerà domani a Milano (Sala delle Capriate Spazio Forma - piazza Tito Lucrezio Caro 1) dalle 9 alle 13 in diretta web.

L´incontro punterà i riflettori sul web generato dagli utenti che realizzano le opportunità interattive nella costruzione e nella condivisione dell´informazione, della comunicazione e della conoscenza.

Il rapporto tra scuola, formazione e ICT (Information and Communication Technology) genera un cambiamento epocale che coinvolge tutti gli aspetti del sistema scuola, superando di gran lunga il problema della diffusione dei computer nelle classi e quello dell´addestramento dei docenti al loro uso. Questo convegno vuole costituire un´occasione di riflessione e confronto su un tema cruciale per la scuola: le nuove tecnologie mettono in discussione il ruolo dell´insegnante nel processo di apprendimento e la funzione dell´istituzione scolastica stessa, rimandando al dibattito sempre più attuale su formazione scolastica ed extrascolastica.

All´iniziativa parteciperanno Piergiorgio Reggio, docente dell´Università Sacro Cuore di Milano, Paola Maria Ferri e Valentina Garzia, entrambe dell´Università Bicocca di Milano. Interverranno anche Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, e Angelo Scebba, coordinatore provinciale della Gilda di Milano.

Roma, 23 febbraio 2011
Ufficio stampa Gilda Insegnanti

ARGOMENTI:  territorio, convegno, milano,

Stai inviando il link del seguente articolo:

"Fare esperienza nella scuola 2.0: teorie e pratiche"

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 5?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.