stampa questa news Invia questa news ad un amico

Riforma superiori: domani assemblee della Gilda in tutte le scuole

» in Comunicati

Comunicato stampa della Gilda degli Insegnanti.


Riforma superiori: domani assemblee della Gilda in tutte le scuole giovedì 28 gennaio 2010
Domani lezioni "a metà" nella maggior parte delle scuole italiane: a provocare il parziale "black out" saranno le centinaia di assemblee dei docenti indette dalla Federazione Gilda per protestare contro la riforma del secondo ciclo di istruzione e i tagli agli organici e per rivendicare l´immissione in ruolo dei precari e il rinnovo del contratto.
Il coordinatore nazionale, Rino Di Meglio, sarà a Milano, dove parteciperà a entrambe le assemblee che si svolgeranno al liceo classico Carducci: la prima, convocata per il personale docente delle materne, elementari e medie, si terrà dalle 8 alle 11, mentre quella indetta per gli insegnanti delle superiori avrà luogo dalle 11 alle 14.

"La stessa maggioranza di governo, attraverso i pareri espressi dalle commissioni parlamentari, - afferma Di Meglio - ha chiesto numerose modifiche che rispecchiano i rilievi avanzati dal Consiglio di Stato e, in parte, anche quelli sollevati dalla Gilda. In questo contesto, si conferma sempre di più la necessità di rinviare di un anno l´applicazione della riforma delle superiori. D´altronde - sottolinea il coordinatore nazionale - è evidente che i tempi tecnici non consentiranno la pubblicazione dei regolamenti nella Gazzetta Ufficiale prima della fine di marzo e ciò dimostra ancora una volta che l´accelerazione forzata impressa dal governo a questa riforma è sbagliata e dannosa per la scuola italiana. Se non si avrà il coraggio di un rinvio, - conclude Di Meglio - l´apertura del prossimo anno scolastico avrà una sola sicurezza: il caos".

Roma, 28 gennaio 2010
UFFICIO STAMPA GILDA INSEGNANTI

Stai inviando il link del seguente articolo:

Riforma superiori: domani assemblee della Gilda in tutte le scuole

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 8?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.