stampa questa news Invia questa news ad un amico

Vota contro un 6 in condotta: docente sospesa per 10 giorni

» in Comunicati

Il provvedimento cade durante gli scrutini e gli esami a cui la docente non potrà partecipare


Vota contro un 6 in condotta: docente sospesa per 10 giorni giovedì 16 giugno 2011

Sospesa per aver votato contro un sei in condotta. Protagonista della vicenda è una docente di una scuola secondaria "punita" dalla dirigente scolastica con 10 giorni di sospensione senza retribuzione.

La sanzione disciplinare è stata inflitta perché, durante un Consiglio di classe, l´insegnante ha espresso il suo dissenso contro la proposta, avanzata dalla stessa preside, di assegnare un 6 in condotta a un alunno modello (ha la media del 9) che si era rifiutato di pagare 72 centesimi alla scuola per far riparare un estintore danneggiato da un atto vandalico di cui non era responsabile. Il pagamento era stato imposto dalla dirigente scolastica a titolo di sanzione collettiva a tutti gli alunni dell´istituto.

Il provvedimento cade durante gli scrutini e gli esami a cui, dunque, la docente non potrà partecipare. La sua assenza avrà ripercussioni negative sulla valutazione degli alunni che saranno giudicati da un insegnante designato per l´occasione e che non conosce i ragazzi.

Il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, è intervenuto segnalando al ministro della Pubblica istruzione, Mariastella Gelmini, la situazione anomala. "L´attribuzione di enormi poteri disciplinari ai dirigenti scolastici, in base al principio dell´autonomia scolastica, - afferma Di Meglio - sta provocando casi abnormi esattamente come avevamo previsto. Ecco perchè è necessario procedere a un´urgente riforma del sistema".


Roma, 16 giugno 2011
Ufficio stampa Gilda degli insegnanti

Allegati

Stai inviando il link del seguente articolo:

Vota contro un 6 in condotta: docente sospesa per 10 giorni

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 5?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.