stampa questa news Invia questa news ad un amico

Avvio anno scolastico, l´augurio della Gilda

» in Comunicati

Il messaggio di inizio anno scolastico del coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio


Avvio anno scolastico, l´augurio della Gilda sabato 1 settembre 2012

"L´anno scolastico, che per i docenti italiani comincia oggi, si annuncia carico di novità, prima fra tutte il concorso annunciato dal ministro Profumo e che sarà bandito il prossimo 24 settembre. Un´occasione importante per migliaia di aspiranti prof che, dopo anni e anni di precariato, attendono una stabilizzazione. E, come sempre, noi saremo al loro fianco, vigili e pronti a intervenire per tutelare il loro diritto al lavoro".

E´ rivolto soprattutto a chi, nei prossimi mesi, cercherà di conquistare l´ambita cattedra, il messaggio di inizio anno scolastico del coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio.

Ma l´augurio di buon lavoro è indirizzato anche ai docenti già di ruolo che, nonostante le innumerevoli difficoltà incontrate ogni giorno nelle scuole, continuano a svolgere con impegno e passione la loro attività.

"In Italia il ruolo dell´insegnante
- sottolinea Di Meglio - non ha ancora ottenuto il riconoscimento e la valorizzazione che gli spettano, sia in termini professionali, sia economici. Basta considerare la questione degli scatti di anzianità relativi al 2011 e non ancora corrisposti e la minaccia che si profila di utilizzare il modesto riconoscimento che oggi viene dato all´anzianità per costruire un´ipotetica carriera per pochi senza investire un centesimo". Sul fronte del riconoscimento professionale, Di Meglio torna su un tema fondamentale per la Gilda e che rappresenta da sempre un suo cavallo di battaglia: "Per valorizzare la funzione docente - ribadisce il coordinatore nazionale - l´unica strada da seguire è quella di un´area contrattuale separata e specifica per gli insegnanti i quali, per il tipo di lavoro che svolgono, non possono essere equiparati agli altri dipendenti della pubblica amministrazione".


Roma, 1 settembre 2012

Ufficio stampa Gilda degli insegnanti

 

 

Allegati

ARGOMENTI:  Di Meglio,

Stai inviando il link del seguente articolo:

Avvio anno scolastico, l´augurio della Gilda

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 4?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.