stampa questa news Invia questa news ad un amico

Incontro Miur: "Basta tagli alla scuola"

» in Comunicati

Lo ha chiesto la Gilda degli insegnanti durante l´incontro che si è svolto questa mattina tra i sindacati della scuola e il ministro Carrozza


Incontro Miur: "Basta tagli alla scuola" venerdì 22 novembre 2013

Scatti di anzianità, spending review, Invalsi, Bes e contratto. Ecco i principali argomenti di cui hanno discusso i sindacati della scuola e il ministro dell´Istruzione, Maria Chiara Carrozza, durante l´incontro che si è svolto questa mattina a viale Trastevere.

"Il ministro - spiega Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti - ci ha comunicato l´avvenuta certificazione dei risparmi derivanti dai tagli e noi abbiamo chiesto che si provveda rapidamente con l´atto di indirizzo all´Aran per recuperare lo scatto di anzianità relativo al 2012".

La Gilda ha poi espresso preoccupazione per la spending review, sostenendo che "non c´è più spazio per operare ulteriori tagli alla scuola, settore strategico già ampiamente saccheggiato e che, se fosse costretto ad altri sacrifici, rischierebbe di chiudere".

Per quanto riguarda Invalsi e Bes, Di Meglio ha ribadito che "bisogna smettere di scaricare sulle spalle degli insegnanti oneri non di loro competenza" e che, invece, è necessario "sburocratizzare la scuola".

Sul fronte contrattuale, poi, la Gilda si è dichiarata disponibile a discutere del rinnovo soltanto se le risorse economiche sono realmente disponibili e se viene fatta chiarezza su quali materie sono di competenza contrattuale e quali dell´amministrazione. Un chiarimento che, secondo Di Meglio, "deve avvenire anche attraverso la riforma del decreto Brunetta".

Il coordinatore nazionale della Gilda ha infine esortato il ministro a intensificare le relazioni sindacali e a instaurare un dialogo più proficuo con le organizzazioni che rappresentano una parte così rilevante del mondo della scuola come i docenti.


Roma, 22 novembre 2013
Ufficio stampa Gilda degli insegnanti

Allegati

ARGOMENTI:  comunicati, tagli, invalsi, CCNL, anzianita, bes,

Stai inviando il link del seguente articolo:

Incontro Miur: "Basta tagli alla scuola"

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 8?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.