stampa questa news Invia questa news ad un amico

Scatti: la FGU presenta emendamenti in Senato

» in Comunicati

Audizione presso la 7ª Commissione del Senato impegnata nell´esame del disegno di legge di conversione del decreto legge 3


Scatti: la FGU presenta emendamenti in Senato giovedì 6 febbraio 2014

La Federazione Gilda-Unams è intervenuta ieri pomeriggio in audizione alla VII Commissione Cultura del Senato, impegnata nell´esame del disegno di legge di conversione del decreto legge del 23 gennaio 2014, n. 3, approvato dal consiglio dei ministri il 17 gennaio scorso.

Il coordinatore nazionale, Rino Di Meglio, ha illustrato ai senatori la questione degli scatti, ribadendo che sono finanziati da risorse contrattuali e che, dunque, non privilegiano gli insegnanti rispetto agli altri dipendenti pubblici. Di Meglio ha inoltre sottolineato l´ingiusto prelievo effettuato dal ministero dell´Economia sui risparmi derivanti dai tagli della legge Gelmini, che dovevano essere destinati agli scatti e invece sono stati spesi per altri scopi.

Il coordinatore della Fgu ha presentato una serie di emendamenti per recuperare lo scatto del 2013, oltre che quello del 2012, e ha chiesto il ripristino delle posizioni economiche del personale ata.

Di Meglio ha infine sottolineato che l´anzianità di servizio, riconosciuta ai docenti in tutti i Paesi europei, in Italia è la più bassa in termini assoluti e che, secondo il rapporto Ocse, tra il 2001 e il 2010, in controtendenza rispetto ad altri Paesi europei, la spesa per studente è calata dell´8%.


ARGOMENTI:  retribuzioni, anzianita, scatti, dl 3/14,

Stai inviando il link del seguente articolo:

Scatti: la FGU presenta emendamenti in Senato

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 5?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.