stampa questa news Invia questa news ad un amico

Piano PD scuola: luci e ombre, attendiamo confronto con governo

» in Comunicati

Ok a stabilizzazione precari, no ad assunzione diretta


Piano PD scuola: luci e ombre, attendiamo confronto con governo venerdì 21 febbraio 2014

Ok a stabilizzazione dei precari, attraverso il progressivo svuotamento delle graduatorie, e alla revisione delle legge Fornero sulle pensioni per i docenti. Pollice verso, invece, per assunzione diretta da parte delle scuole e laurea ad hoc per salire in cattedra.

E´ un giudizio "grigio" quello espresso dalla Gilda degli Insegnanti in merito alle anticipazioni della stampa sul piano per la scuola del Pd targato Renzi.

"Attendiamo il documento ufficiale - spiega il coordinatore nazionale Rino Di Meglio - ma da quanto riportato oggi dal quotidiano la Repubblica emergono luci e ombre sulle quali ci auguriamo di avere presto un confronto con il governo che sta per formarsi.

Alcuni punti, come l´intenzione di immettere in ruolo i precari e di stabilire deroghe alla riforma Fornero sulle pensioni, sono ampiamente condivisibili. Siamo contrari invece all´idea, che appare molto fumosa, di una laurea ad hoc: per i docenti della scuola primaria è già previsto un titolo di studio specifico ma per medie e superiori il discorso è diverso perché è necessaria una specializzazione in base alla materia di insegnamento".

La Gilda boccia categoricamente l´assunzione diretta da parte dei presidi, "una proposta alla quale ci siamo sempre opposti e che - sottolinea Di Meglio - continueremo con forza a contrastare perché all´insegnamento nella scuola pubblica statale, come prevede la Costituzione, si accede soltanto attraverso concorso".


Roma, 21 febbraio 2014
Ufficio stampa Gilda degli insegnanti

Allegati

ARGOMENTI:  comunicati, governo,

Stai inviando il link del seguente articolo:

Piano PD scuola: luci e ombre, attendiamo confronto con governo

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 4?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.