stampa questa news Invia questa news ad un amico

La Lega congela le graduatorie dei prof, resta il vincolo territoriale

» in Precari

Via libera in commissione al Senato all´emendamento leghista al decreto Milleproroghe dopo la bocciatura della Consulta della legge ´salva-precari´


La Lega congela le graduatorie dei prof, resta il vincolo territoriale venerdì 11 febbraio 2011

ROMA - Via libera in commissione al Senato all´emendamento leghista al decreto Milleproroghe che congela le graduatorie degli insegnanti fino al 31 agosto 2012. Primo firmatario è Mario Pittoni, esponente del Carroccio e autore della proposta di riforma del reclutamento dei professori che il ministro Gelmini sembra voler attuare e che prevede albi e concorsi regionali.

L´emendamento leghista chiede che l´efficacia delle graduatorie provinciali attuali (aggiornate nel 2009) sia "prorogato fino al 31 agosto 2012 al fine di consentire la definizione della nuova disciplina legislativa del reclutamento".

Nel frattempo, però, c´è stata la sentenza 41 della Corte Costituzionale, che proprio l´altro ieri ha dichiarato illegittime le graduatorie vigenti perche´ violano l´articolo 3 della Carta: il professore che cambia provincia per lavorare viene messo in coda perdendo il proprio punteggio. Per non entrare in conflitto con la Consulta la Lega ha inserito una clausola ad hoc: il congelamento delle liste vale "fatti salvi gli adempimenti conseguenti alla declaratoria di illegittimita´ costituzionale".

(Agenzia Dire)

Stai inviando il link del seguente articolo:

La Lega congela le graduatorie dei prof, resta il vincolo territoriale

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 3?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.