stampa questa news Invia questa news ad un amico

Elenchi prioritari e graduatorie ad esaurimento: incontro al MIUR

» in Precari

Resoconto dell´incontro


Elenchi prioritari e graduatorie ad esaurimento: incontro al MIUR venerdì 5 febbraio 2010
Si è svolto nella giornata di ieri, giovedì 4 febbraio, un incontro al MIUR per l´informativa sullo stato di attuazione dei due decreti ministeriali salva precari 82/09 e 100/09 e sull´attivazione delle procedure concernenti le graduatorie ad esaurimento per il 2009/10.

L´Amministrazione ha fornito alle OO.SS. la situazione, provincia per provincia, relativa al personale presente nelle graduatorie ad esaurimento ed i contratti a tempo determinato stipulati nel corrente anno scolastico. Altrettanto ha fatto per quanto riguarda gli elenchi prioritari ed i progetti attivati dalle varie Regioni.In merito alle graduatorie ad esaurimento, ci è stato comunicato che si procederà alla cancellazione di tutti i docenti a tempo indeterminato che si trovino inseriti in altri ruoli o discipline. Sarà consentito loro, purchè ne facciano richiesta entro i termini che saranno stabiliti dall´apposito provvedimento ministeriale, l´inserimento nelle graduatorie d´istituto di II fascia. Saranno esclusi dal depennamento i docenti di religione, in quanto non ammessi a fruire delle procedure di mobilità professionale, e gli ATA di ruolo presenti nelle suddette graduatorie, essendo questi ultimi non richiamati dalla norma.

Saranno sciolte le riserve - purchè in possesso dei 360 giorni di servizio previsti - di coloro che non risultano presenti a pieno titolo e che, pur essendosi già abilitati durante le precedenti tornate riservate, avevano ugualmente partecipato ai corsi indetti dal DM 21/05. Ovviamente lo scioglimento della riserva non riguarderà i docenti già di ruolo che avevano conseguito il titolo in questione.

Lo scioglimento della riserva riguarderà anche coloro che hanno conseguito la laurea in scienze della formazione primaria. Sarà consentito, inoltre, l´inserimento in coda agli elenchi del sostegno di tutti coloro che hanno conseguito o conseguiranno la specializzazione fra il 1° luglio 2009 ed il 31 agosto 2010. Da parte sindacale si è proposto di consentire l´inserimento negli elenchi della scuola primaria di coloro che hanno conseguito o stanno per conseguire un titolo di studio valido per l´ insegnamento della lingua inglese.

Le relative disposizioni saranno emanate fra la fine di febbraio e l´ inizio di marzo.

In merito ai ricorsi relativi all´inserimento a "pettine" nelle graduatorie ad esaurimento ed al trasferimento dei 24 punti SSIS da una graduatoria all´altra dello stesso ambito disciplinare, il MIUR emanerà una nota chiarificatrice.

Infine si sono esaminate le conseguenze relative alle rinunce al ruolo nella provincia che aveva elaborato le graduatorie ad esaurimento e si è convenuto che gli interessati (circa 250) restano nelle graduatorie di coda fino alla legittima conclusione del biennio 2009/11, per essere successivamente depennati, in quanto con la rinuncia è venuto meno il loro diritto a permanervi.

 

Stai inviando il link del seguente articolo:

Elenchi prioritari e graduatorie ad esaurimento: incontro al MIUR

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 1?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.