stampa questa news Invia questa news ad un amico

Precari e monetizzazione ferie, incontro al Miur

» in Precari

L´amministrazione si riserva un ulteriore approfondimento ed aggiorna la riunione


Precari e monetizzazione ferie, incontro al Miur lunedì 25 marzo 2013

All´incontro, fissato per le ore 12, ma iniziato come al solito in ritardo, sono presenti le OOSS e il Direttore del bilancio.

Il direttore Filisetti comunica all´inizio dell´incontro che ha ricevuto le note delle OOSS (tra cui quella della Gilda-Unams, indirizzate anche al Capo-dipartimento e al Capo-gabinetto) con i rilievi sulla bozza di circolare che il MIUR vorrebbe emanare sulla monetizzazione delle ferie dei colleghi precari.

Vista la decisa e motivata contrarietà al contenuto della circolare che le OOSS hanno portato all´attenzione dell´Amministrazione, motivazioni che peraltro sono state ribadite durante l´incontro, il dottor Filisetti ritiene sia necessario da parte degli uffici del MIUR un ulteriore approfondimento, in particolare dell´ufficio legale, e riaggiorna la riunione a mercoledì 27 marzo alle ore 11.00.

La delegazione Gilda-Unams ha sottolineato come sia necessario che il MIUR intervenga sui Dirigenti scolastici che stanno obbligando i docenti a richiedere le ferie nei periodi di sospensione delle lezioni, addirittura in alcuni casi con decreti che mettono in ferie il docente retroattivamente, e che con la circolare venga ribadito, come previsto dalla normativa, che per l´a.s. 2012/13 venga rispettato il CCNL su tutta la materia delle ferie.

A margine della riunione sono state chieste dalle OOSS informazioni circa:

- l´assegnazione risorse MOF alle scuole. Filisetti ha risposto che il decreto di riparto è alla ragioneria (UCB) per la registrazione, non ci sono tempi precisi, ma se non ci fossero rilievi l´assegnazione avverrà entro pochi giorni;

- pagamento stipendi supplenti 2012 (richiesto dalla delegazione Gilda-Unams). Filisetti ha risposto che le somme alle scuole con i conti in ordine sono già state accreditate, per le altre sono in corso di accertamento le somme richieste, ma l´Amministrazione cerca di fare il più in fretta possibile; per il 2013 le differenze tra le somme stanziate e quelle spese sono già state saldate. Le OOSS hanno riportato mail di scuole che dicono di non aver ancora ricevuto i fondi e sollecitato l´Amministrazione a verificare anche queste situazioni. Una possibile soluzione potrebbe essere quella di assegnare alle scuole l´intera somma annua per permettere a scalare mensilmente i pagamenti.


ARGOMENTI:  precari, ferie,

Stai inviando il link del seguente articolo:

Precari e monetizzazione ferie, incontro al Miur

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 5?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.