stampa questa news Invia questa news ad un amico

Mobilità, PAS e graduatorie: esito dell´informativa al Miur

» in Precari

Resoconto dell´incontro tra Amministrazione ed organizzazioni sindacali


Mobilità, PAS e graduatorie: esito dell´informativa al  Miur lunedì 24 febbraio 2014

Si è svolto oggi al Miur un incontro tra OO.SS. ed Amministrazione avente ad oggetto: mobilità, PAS e graduatorie ad esaurimento e di istituto.

Mobilità

Non essendo ancora pervenuta dalla Funzione Pubblica l´ ipotesi di CCNI concernente la mobilità per il prossimo anno scolastico 2014/15, non è stato possibile firmare il contratto e dare l´ avvio alla presentazione delle domande.

In ogni caso le date presunte per i docenti dovrebbero andare dal 28 febbraio al 29 marzo, salvo ulteriori ritardi. Per gli ata, invece, le date presunte dal 10 marzo al 9 aprile.

PAS
Si sono affrontati i problemi ancora irrisolti. Innanzitutto si è parlato dei corsi che svariate università non intenderebbero attivare ed in particolare i PAS per l´ infanzia e la primaria, la A077, strumento musicale e gli ITP.L´ amministrazione rassicura le OO.SS. che s´ impegnerà a farli partire nel più breve tempo possibile, o in presenza presso le università, oppure con modalità online con le università telematiche.

Per quanto concerne la scuola dell´infanzia e la primaria il 26 p.v. ci sarà un incontro al Ministero fra l´ amministrazione ed il prof. Dominici, coordinatore delle Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, che presenterà un progetto affinché venga immediatamente risolto il problema e i corsi possano partire ovunque.

A brevissima scadenza verrà inviata una nota dal Ministero ai Direttori Scolastici Regionali sia per la concessione delle 150 ore diritto allo studio, sia per consentire agli esclusi da una classe di concorso di poterne frequentare un´ altra, qualora in possesso dei requisiti richiesti: servizio e titolo di studio idoneo.

GAE e Graduatorie d´ istituto 
Probabilmente dagli inizi di aprile in poi comincerà l´iter preordinato per l´ attivazione: nel frattempo le OO.SS. potranno inviare le proprie osservazioni.

Fra i vari argomenti trattati, il dibattito relativo ai PAS è stato molto acceso e la nostra delegazione ha rinnovato con forza le richieste formulate in precedenza, invitando l´amministrazione a non tergiversare ulteriormente e ad attivare immediatamente i PAS senza alcun indugio.

 

 

Stai inviando il link del seguente articolo:

Mobilità, PAS e graduatorie: esito dell´informativa al Miur

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 9?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.