stampa questa news Invia questa news ad un amico

Graduatorie ad esaurimento e di istituto: progetto POLIS - Presentazione On Line delle Istanze ed identificazione del personale

» in Precari

Il MIUR ha diramato alle scuole indicazioni sugli adempimenti relativi alla presentazione on line delle istanze ed alla identificazione del personale interessato


Graduatorie ad esaurimento e di istituto: progetto POLIS - Presentazione On Line delle Istanze ed identificazione del personale lunedì 15 giugno 2009
Come già avvenuto lo scorso anno, e come previsto dal Decreto 42 dell´8 aprile 2009 per l´inclusione a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento e dal Decreto 56 del 28 maggio 2009 per la scelta delle sedi ai fini dell´inclusione nelle graduatorie d´istituto, i suddetti adempimenti da parte degli interessati dovranno essere effettuati, seguendo un percorso d´innovazione e semplificazione dei procedimenti amministrativi, esclusivamente con modalità web, conforme al codice dell´amministrazione digitale.

Si ricorda che per accedere al servizio " istanze on line" è necessario procedere alla registrazione, da parte del personale interessato e non ancora registrato attraverso questa procedura, nell´apposita sezione del sito www.istruzione.it.
Successivamente gli aspiranti che abbiano già completato la procedura di registrazione e siano in possesso di tutte le credenziali (username, password e codice personale) potranno accedere alla funzione per la presentazione della dichiarazione sostitutiva via web.

Le segreterie scolastiche sono coinvolte nel processo di accreditamento e per consentire il completamento della procedura di registrazione devono effettuare:
- il riconoscimento fisico degli aspiranti, con l´uso dell´apposita funzione POLIS presente nel menù servizi del portale SIDI;
- l´archiviazione della documentazione cartacea prodotta dall´aspirante (modulo di adesione firmato in presenza, copia di un documento di identità valido e codice fiscale o tessera sanitaria).

Al fine di evitare qualsiasi possibile disagio agli aspiranti che devono sciogliere la riserva ed in generale a tutti gli utenti che hanno necessità di registrarsi a POLIS, si raccomanda alle scuole di fornire la massima collaborazione agli stessi nello svolgimento delle operazioni di identificazione.

Si precisa che l´identificazione può essere fatta da qualsiasi istituto scolastico statale, indipendentemente dalla scelta che il richiedente ha fatto nel momento della registrazione e -per gli adempimenti via WEB relativi alle graduatorie d´istituto- indipendentemente dalla provincia richiesta e dalla scuola destinataria dei modelli A1 e/o A2 e B; è infatti sufficiente che l´operatore della segreteria effettui la ricerca dell´utente da identificare per codice fiscale invece che per dati anagrafici.

Si ricorda che tutto il personale di segreteria è stato abilitato in automatico all´applicazione Polis e che il DSGA ed il Dirigente Scolastico hanno anche la possibilità di abilitare ulteriore personale individuato nell´ambito della propria scuola ed autorizzato all´accesso al portale, ad effettuare tale operazione.

La guida all´uso e le FAQ destinate al personale delle segreterie scolastiche sono reperibili nella home page del portale SIDI, dove la procedura POLIS è elencata fra quelle di supporto ai procedimenti amministrativi. 

 

Stai inviando il link del seguente articolo:

Graduatorie ad esaurimento e di istituto: progetto POLIS - Presentazione On Line delle Istanze ed identificazione del personale

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 3?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.