stampa questa news Invia questa news ad un amico

Graduatorie d´istituto: finestre per nuovi abilitati e specializzati

» in Precari

Le modalità per la presentazione delle domande saranno definite con un Decreto del Direttore generale del personale scolastico


Graduatorie d´istituto: finestre per nuovi abilitati e specializzati lunedì 18 maggio 2015
Il Miur, con la nota 14578/15 ha trasmesso il Decreto Ministeriale 248 del 4 maggio 2015, con il quale si definiscono le modalità di aggiornamento periodico delle graduatorie d´istituto dei docenti che hanno acquisito l´abilitazione e/o la specializzazione di sostegno.

L´aggiornamento prevederà due finestre semestrali (1° febbraio e 1° agosto) per l´inserimento del titolo di abilitazione e la specializzazione su sostegno, in attuazione di quanto stabilito nel Decreto di aggiornamento per il triennio 2014-2017 (DM 353/14).

Chi consegue l´abilitazione entro le scadenze previste (1° febbraio e 1° agosto) dovrà presentare una specifica domanda per l´inserimento in II fascia nella quale potrà dichiarare i titoli/servizi posseduti entro la data del 23 giugno 2014 che saranno valutati con la tabella A allegata al DM 353/14 (II fascia).

Per le graduatorie della scuola secondaria di I e II grado occorre essere già inseriti nelle graduatorie di III fascia, mentre per la scuola primaria e dell´infanzia è previsto l´inserimento ex-novo.  

In occasione dei vari aggiornamenti periodici, saranno costituiti successivi elenchi aggiuntivi alla II fascia in attesa del regolare aggiornamento triennale.

Nei periodi che intercorrono tra una aggiornamento semestrale e l´altro chi consegue l´abilitazione avrà la priorità nel conferimento delle supplenze da III fascia.
Il possesso dell´abilitazione costituisce titolo prioritario nel caso si debba ricorrere ad eventuali "messe a disposizione".

Chi è incluso nelle graduatorie d´istituto e consegue la specializzazione per il sostegno potrà dichiararla ai fini dell´inserimento negli specifici elenchi. Il relativo punteggio potrà essere valutato solo in occasione dell´aggiornamento triennale delle graduatorie.

Il possesso della specializzazione costituisce titolo prioritario nel caso si debba ricorrere ad eventuali "messe a disposizione" per le supplenze su sostegno.

I termini per la presentazione delle domande - attraverso la procedura Polis - saranno di volta in volta definiti con successivi appositi decreti ministeriali.

Stai inviando il link del seguente articolo:

Graduatorie d´istituto: finestre per nuovi abilitati e specializzati

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 3?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.