stampa questa news Invia questa news ad un amico

Istruzioni operative supplenze: il Miur emana i chiarimenti attesi

» in Precari

Chiarita l´applicabilità dell´art. 36 del CCNL e il diritto al completamento anche se si sceglie uno spezzone in presenza di posti interi.


Istruzioni operative supplenze: il Miur emana i chiarimenti attesi lunedì 31 agosto 2009

Come si era anticipato
, nel corso dell´incontro del 26 agosto u.s. la Federazione Gilda-Unams aveva denunciato con forza la palese violazione dell´ art. 36 del CCNL delle istruzioni operative emanate con la nota 12360, istruzioni che introducevano illegittimamente il divieto di consentire al personale neo immesso in ruolo la contestuale possibilità di stipulare contratti a tempo determinato.
In applicazione dell´art. 40 del CCNL la nostra delegazione aveva rilevato altresì che il diritto al completamento degli spezzoni deve essere garantito anche nei casi di rinuncia a cattedra.

In data odierna il Miur riconoscendo la fondatezza delle nostre osservazioni con nota prot. n. 12643 ha chiarito che la prescrizione di cui alla lettera e) della nota 12360 del 25 agosto 2009 non si applica nel caso di contratti a T.D. da stipularsi ai sensi degli artt. 36 e 59 del CCNL del 29/11/2007.

Si è inoltre precisato che per l´a.s. in corso i docenti e gli a.t.a. abbiano titolo al completamento orario anche nell´ipotesi che abbiano scelto uno spezzone pur in presenza di posti interi.

Nella nota si fa poi presente che, per mero errore materiale, nella parte della citata nota, intitolata "disposizioni particolari", all´ultimo capoverso, il riferimento all´a.s. 2008-2009 deve essere riferito all´a.s. 2009-2010 e, nella parte intitolata alle "assunzioni ex L.68/99", al primo capoverso, non deve tenersi conto della data del 10 luglio 2008.

Stai inviando il link del seguente articolo:

Istruzioni operative supplenze: il Miur emana i chiarimenti attesi

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 3?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.