stampa questa news Invia questa news ad un amico

Contrattazione di istituto: azione legale nei confronti dell´ USR del Veneto

» in Territorio

Una nota del Direttore Generale uscente mette in discussione i contratti integrativi già chiusi.


Contrattazione di istituto: azione legale nei confronti dell´ USR del Veneto mercoledì 19 gennaio 2011

Alla vigilia di lasciare la direzione per assumere un nuovo incarico al ministero, contestualmente al messaggio di saluto alle organizzazioni sindacali e ai dirigenti scolastici del Veneto, la dott.ssa Palumbo, con la nota 439 del 13 gennaio 2011, ha trasmesso la sua interpretazione del decreto legislativo n. 150 (decreto Brunetta) in merito alle relazioni sindacali.

Nel Dgls 150 è previsto che la contrattazione sindacale sia ridotta radicalmente ai soli punti dell´applicazione della normativa sulla sicurezza e ai diritti sindacali. La parte sostanziale che è stata sempre al centro della contrattazione, cioè quella concernente l´organizzazione del lavoro (assegnazione dei docenti ai plessi, orari di lavoro, rientri, permessi, ferie, ecc.) dovrebbe passare sotto la totale discrezionalità del dirigente scolastico. Ma lo stesso Dgls stabilisce che tali innovazioni partano con la stipula del nuovo CCNL che, come tutti sanno, è bloccato per volontà del governo fino al 2013.

Ebbene la dott.ssa Palumbo ha dato la sua personale interpretazione della norma ribadendo "l´obbligo di adeguare alla nuova normativa i contratti integrativi di istituto" da subito e mettendo così in forse i contratti di Istituto già stipulati in molte scuole perché frutto di accordi sui temi inerenti l´organizzazione del lavoro che dovrebbe essere stata definita unilateralmente dai dirigenti scolastici.

La FGU-Gilda degli insegnanti del Veneto e le altre Organizzazioni Sindacali, Flc cgil, Cisl scuola e Uil scuola, come hanno affermato nella diffida inviata il 23 dicembre 2010, non sono dello stesso parere ed hanno avviato un´azione legale nei confronti dell´Ufficio Scolastico Regionale.

Le OO.SS. del Veneto avvieranno analoghe azioni legali anche nei confronti dei dirigenti scolastici che intendono applicare la nota 439.

ARGOMENTI:  dlgs150/09, contrattazione, veneto,

Stai inviando il link del seguente articolo:

Contrattazione di istituto: azione legale nei confronti dell´ USR del Veneto

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 10?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.