stampa questa news Invia questa news ad un amico

Libri di testo a.s. 2011/2012

» in Libri di testo

Richiamate le precedenti disposizioni ed i vincoli da rispettare anche per il prossimo anno scolastico


Libri di testo a.s. 2011/2012 venerdì 25 febbraio 2011

La circolare ministeriale n. 18 del 25 febbraio 2011, nel confermare le indicazioni già fornite per l´adozione dei libri di testo impartite con le circolari ministeriali n. 16 del 2009 e n. 23 del 2010, richiama i "vincoli" da rispettare anche per il prossimo anno scolastico.

Le adozioni dei testi scolastici dovranno essere deliberate dal collegio dei docenti nella prima decade di maggio per tutti gli ordini e gradi di scuola.La cadenza rimane pluriennale (ogni cinque anni per la scuola primaria e ogni sei per la scuola secondaria di I e di II grado).

La scelta dei libri di testo a stampa è ristretta a quelli per i quali l´editore si sia impegnato a mantenere invariato il contenuto per un quinquennio, fatta salva la possibilità per l´editore di trasformare il medesimo libro di testo nella versione on line scaricabile da internet o mista. L´impegno quinquennale riguarda i testi editi dopo l´entrata in vigore della legge n. 169/2008, a decorrere dall´anno di pubblicazione.

Dovrà continuare la progressiva transizione ai libri di testo on line o in versione mista, tenendo presente che a partire dall´anno scolastico 2012/2013 non potranno essere più utilizzati testi esclusivamente a stampa.

Confermati inoltre il rispetto dei tetti di spesa individuati per le scuole secondarie di I e di II grado e la non modificabilità delle scelte da parte degli insegnanti e della scuola nell´arco dei due periodi previsti, "salva la ricorrenza di specifiche e motivate esigenze". Tali esigenze possono riguardano esclusivamente la "modifica di ordinamenti scolastici ovvero la scelta di testi in formato misto o scaricabili da internet", come previsto dall´articolo 1-ter della legge 24 novembre 2009, n. 167, di conversione del decreto legge 25 settembre 2009, n. 134.

 

Stai inviando il link del seguente articolo:

Libri di testo a.s. 2011/2012

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 10?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.