stampa questa news Invia questa news ad un amico

Scegli l'argomento:

Ricerca nelle FAQ:  

A cura di Gina Spadaccino

Valutazione abilitazioni conseguite in Spagna

» in FAQ



Non mi è chiaro se il master de formacion de professorado, abilitazione presa in Spagna, abbia valore in Italia.


Il Master de formacion de profesorado è il titolo spagnolo di abilitazione all´insegnamento nelle scuole secondarie. Per conseguire il titolo è sufficiente essere laureato e frequentare un corso universitario a numero aperto della durata di sei mesi.

Dal quesito non emerge in che ambito e a che titolo se ne chieda la valutazione. Presupponendo che si tratti comunque di docenti a tempo determinato la risposta è la seguente:

- nelle graduatorie ad esaurimento non vale come titolo di accesso per il triennio 2011-2014, non avendo previsto il DM 44/11 nuovi inserimenti. Nel precedente aggiornamento, relativo al biennio 2009/2011, il DM 42/09 aveva invece previsto (all´art. 4 comma 1 lettera c), la possibilità del nuovo inserimento dei docenti in possesso di idoneità o abilitazione all´insegnamento rilasciato da uno degli Stati dell´Unione Europea, che ottengono con formale provvedimento ministeriale il riconoscimento, ai sensi delle direttive comunitarie 2005/36/CE e 2006/100/CE, recepite con decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206, dopo aver conseguito, l´attestato della conoscenza della lingua italiana denominato "CELI 5 Doc" rilasciato dalla Università per Stranieri di Perugia. Per tali docenti il predetto riconoscimento direttoriale doveva essere ottenuto obbligatoriamente dal 1 luglio 2007 al 30 giugno 2009.
In alternativa alla valutazione come titolo d´accesso, il detto Master, ricorrendone i requisiti di legge, potrebbe essere considerato come altro titolo ai sensi del punto C4 della tabella di valutazione;

- nelle graduatorie di istituto vale come titolo di accesso alla II fascia o quale altro titolo a condizione che il Master abbia ottenuto il formale provvedimento ministeriale di riconoscimento di cui ante.

Si ricorda tuttavia che il Miur con avviso del 3 febbraio 2011 ha comunicato di aver sospeso i riconoscimenti di formazione professionale conseguiti negli altri Paesi comunitari, perchè le abilitazioni così conseguite non apparirebbero conformi ai principi della Direttiva comunitaria 2005/36. 

Stai inviando il link del seguente articolo:

Valutazione abilitazioni conseguite in Spagna

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 2?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.