stampa questa news Invia questa news ad un amico

Precari, il Mef dice sì al pagamento delle ferie

» in Retribuzioni

La liquidazione dei compensi sarà disposta con un´emmissione urgente del 14 settembre


Precari, il Mef dice sì al pagamento delle ferie martedì 11 settembre 2012

Con messaggio n. 135 del 6 settembre 2012, il Mef ha comunicato che, a seguito di parere del Dipartimento della Funzione Pubblica e della Ragioneria Generale dello Stato, con l´emissione urgente di venerdì 14 settembre, provvederà alla liquidazione dei compensi per le ferie non fruite, maturate prima dell´entrata in vigore del decreto legge n.95 del 6 luglio 2012 (spending review).

Trova così soluzione una vicenda che in questo anno scolastico aveva messo giustamente in agitazione i tanti colleghi a tempo determinato, per i quali la Gilda degli insegnanti, dopo aver scritto ai Presidenti di Camera e Senato, aveva predisposto modelli di diffida per richiedere ai dirigenti delle istituzioni scolastiche la liquidazione delle ferie maturate e non godute.


Riteniamo che l´emissione speciale riguardi non solo i docenti con contratto scaduto entro il 30 giugno 2012, ma anche coloro che abbiano ottenuto la proroga dell´originario contratto in occasione della nomina a commissari d´esame e per i quali il contratto prorogato veniva a scadere in una data successiva al 6 luglio.
In entrambi i casi si tratta, per il personale scolastico, di credito al diritto delle ferie, nel dettato costituzionale diritto irrinunciabile, maturato prima dell´entrata in vigore del decreto legge n.95/12 e non fruito per esigenze dell´amministrazione e non per mera volontà del lavoratore.

Vigileremo affinché la liquidazione delle ferie maturate e non godute sia disposta nei confronti di tutti gli aventi diritto.

 

 

ARGOMENTI:  manovra economica, mef, ferie, dl 95/12,

Stai inviando il link del seguente articolo:

Precari, il Mef dice sì al pagamento delle ferie

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 2?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.