La Buona Scuola e gli ITP: finalmente una buona notizia!

Comunicato stampa del coordinamento ITP della Gilda degli Insegnanti

martedì 16 dicembre 2014

Dopo l´interesse suscitato dalle nostre proposte pubblicate nella Consultazione la Buona Scuola e posizionate tra le più popolari nella sezione dedicata ai laboratori, in particolare la richiesta di ripristinare le ore di laboratorio nei Tecnici e nei Professionali occupava il terzo posto, finalmente vediamo che le nostre richieste sono state recepite!

Nel documento del Miur in cui si presentano i risultati della Consultazione leggiamo:
- Come dare forza e dignità all´istruzione tecnica e professionale?(a pag 57 tra le proposte più quotate): "Aumentando gli insegnamenti tecnico-specialistici"

- Come rafforzare o modificare il modello attuale dell´alternanza? (a pag 58): "OK su rafforzamento ore pratica nei tecnici e professionali" ; "Associare l´alternanza scuola lavoro a pratiche laboratori ali per rafforzare la motivazione".

A questo punto sappiamo bene, sulla base della nostra esperienza diretta, che non bisogna abbassare la guardia, ora però possiamo iniziare a sperare che finalmente qualcuno si sia accorto che esistiamo e che siamo un´ enorme risorsa sprecata in base a subdoli disegni non ben definiti!


Anna Rita Allegrini
Coordinamento ITP Gilda

Allegati