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Supplenze, domande dal 10 al 21 agosto

Il ministero ha illustrato la circolare ai sindacati. La delegazione della FGU- Gilda degli Insegnanti ha chiesto di intervenire con una nota chiarificatrice per evitare difformità di trattamento a livello territoriale

05/08/2021

Nella mattinata di giovedì 5 agosto si è tenuto l’incontro, inizialmente previsto per il 4, tra le OO.SS e l’amministrazione per l’informativa relativa all’emanazione della circolare sulle supplenze e sulle immissioni in ruolo degli IRC e del personale educativo.

Per l’amministrazione era presente il Dottor Serra che ha illustrato la circolare che ricalca sostanzialmente quella dello scorso anno se non per le innovazioni previste dal Decreto sostegni bis.

Le nomine a tempo determinato verranno fatte su piattaforma telematica e riguarderà due procedure distinte:
 

 

 


Le domande potranno essere effettuate nel periodo che spazia dal 10 al 21 agosto mentre, entro il 13 agosto, gli USR dovranno pubblicare le disponibilità residue da tutte le operazioni legate alle immissioni in ruolo e i posti da accantonare per i concorsi ordinari da svolgere in corso d’anno.

Fermo restando che le istruzioni per la compilazione delle domande sono demandate ad un’apposita guida operativa che verrà predisposta dal gestore della piattaforma.

Dalla circolare si evince che:




Per il resto, la circolare riporta le indicazioni in linea con le note dei precedenti anni scolastici:




Valgono le sanzioni previste dall’art. 14 dell’OM 60/2020:




La nostra delegazione ha posto all’attenzione dell’amministrazione due problematiche non ancora risolte:



 

Riguardo alle questioni presentate, l’amministrazione ha risposto affermando che il titolo di specializzazione deve essere stato conseguito effettivamente entro il 31 luglio, quindi l’inserimento di chi è in attesa di riconoscimento va precluso.
Per quanto riguarda, invece, il depennamento di docenti assunti con riserva, l’amministrazione ribadisce che può essere fatto in caso di una nomina in ruolo a pieno titolo e non a situazioni ancora pendenti.
Per quanto concerne la problematica delle graduatorie incrociate, l’amministrazione afferma che il problema prospettato non sussiste in quanto il sistema assegna la nomina in base all’ordine di preferenze espresso dall’aspirante. Esiste quindi la possibilità di inserire la richiesta di nomina da graduatorie incrociate in un qualunque posto dell’elenco e tale richiesta andrà soddisfatta, se spetta di diritto, prima di procedere alla riga successiva.

Per tali aspetti, comunque, l’amministrazione rimanda ad un incontro con il gestore questo pomeriggio alle ore 15.

Preso atto delle risposte, abbiamo chiesto al Dottor Serra di intervenire con una nota chiarificatrice per evitare difformità di trattamento a livello territoriale.

L’incontro è proseguito con la presentazione del decreto per l’immissione in ruolo dei docenti di religione cattolica e del personale educativo.