stampa questa news Invia questa news ad un amico

Assenze post ricovero: applicazione trattamento più favorevole. La Gilda degli Insegnanti richiede chiarimenti al MIUR

» in Documenti ufficiali

Quesito al MIUR - Lettera del coordinatore nazionale Rino Di Meglio


Assenze post ricovero: applicazione trattamento più favorevole. La Gilda degli Insegnanti richiede chiarimenti al MIUR martedì 10 febbraio 2009
Come è noto, l´Ufficio personale Pubbliche Amministrazioni - Servizio trattamento del personale - del Dipartimento della Funzione Pubblica, con il parere n. 53/2008, ha fornito un chiarimento in merito al trattamento economico spettante nei periodi di convalescenza post ricovero, in applicazione dell´art. 71, comma 1, secondo periodo, del D.L. n. 112 del 25 giugno 2008 convertito in Legge n. 133 del 6 agosto 2008.  

Nel parere citato viene ricordato che, secondo l´espressa previsione contenuta nel secondo periodo del comma 1 dell´art. 71 citato, nel caso di ricovero ospedaliero è fatto salvo "il trattamento più favorevole eventualmente previsto dai contratti collettivi o dalle specifiche normative di settore".

Ad avviso della Funzione Pubblica, il rinvio dinamico alla previsione dei contratti collettivi non riguarda in senso stretto soltanto i giorni di ricovero, ma concerne il regime più favorevole previsto per le "assenze per malattia dovute (...) a ricovero ospedaliero", con ciò comprendendo anche l´eventuale regolamentazione più vantaggiosa inerente il post ricovero.

Il parere prosegue affermando "pertanto nel caso di ricovero ospedaliero e per il successivo periodo di convalescenza post ricovero, al dipendente del comparto ministeri compete anche la corresponsione dell´indennità di amministrazione, come previsto dal CCNL (art. 21 comma 7 lettera a del CCNL del 16 maggio 1995 come modificato dall´art. 6 del CCNL integrativo del 16 maggio 2001)..................Considerato il carattere economico della questione, al Ministero dell´economia e delle finanze in indirizzo è chiesto di far conoscere entro breve termine il proprio eventuale diverso avviso rispetto a quanto rappresentato".

La richiesta inviata alla Funzione pubblica riguarda il comparto ministeri, ma il parere espresso dovrebbe potersi estendere anche ai dipendenti pubblici di altri Comparti. In particolare, anche per il Personale della Scuola, relativamente al trattamento economico di chi si trovi in stato di convalescenza post-ricovero ospedaliero, riteniamo possa applicarsi il trattamento più favorevole previsto dal CCNL 2007 (art. 17, comma 8), senza la decurtazione degli accessori previsti dall´art. 71 del d.l. n. 112 del 25 giugno 2008, convertito in Legge n. 133 del 6 agosto 2008.

Allo scopo di fare chiarezza e fornire indicazioni operative certe ed univoche, il coordinatore nazionale Rino Di Meglio ha chiesto pertanto con una lettera inviata al MIUR di conoscere il parere dell´Amministrazione al riguardo, atteso che la fattispecie è ormai sottratta alla disponibilità delle Parti di cui al vigente CCNL a seguito della inderogabilità della normativa pubblicistica dettata dal detto articolo 71.

 

Stai inviando il link del seguente articolo:

Assenze post ricovero: applicazione trattamento più favorevole. La Gilda degli Insegnanti richiede chiarimenti al MIUR

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 5?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.