stampa questa news Invia questa news ad un amico

Non solo per profitto: una riflessione sulla valutazione

» in Valutazione

Centro studi Gilda: convegno nazionale, Venezia, 2 maggio 2013


Non solo per profitto: una riflessione sulla valutazione lunedì 15 aprile 2013

Dopo la recente approvazione del sistema di valutazione nazionale si riapre il dibattito sulle problematiche inerenti non solo la modalità e le procedure della valutazione delle istituzioni scolastiche, ma il senso stesso degli obiettivi che il sistema scolastico italiano intende porre in essere. Ciò determina importanti effetti sulla professionalità dei docenti e sugli ambiti stessi della libertà dell´insegnamento tutelata dall´art. 33 della Costituzione della Repubblica Italiana.

Partendo dall´analisi della filosofa e sociologa statunitense Martha Nussbaum, con particolare riferimento al libro intitolato "Non per profitto, perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica", il Centro Studi della Gilda degli Insegnanti e l´Associazione Docenti art.33 organizzano un convegno/seminario per iniziare un percorso di analisi critica sui modelli di offerta formativa e di valutazione del sistema educativo che, lungi dagli aspetti prettamente sindacali, intende mettere in discussione alcuni paradigmi di natura tecnocratica che sembrano informare le scelte politiche in ambito scolastico dei principali paesi europei e occidentali.

Il Convegno si terrà a Venezia il giorno 2 maggio 2013 presso l´Aula Magna dell´I.S.S. "F.Algarotti" Cannaregio n° 351 dalle ore 9.30 -13.30.


Il Convegno è riconosciuto dal MIUR (nota Prot.n.AOODGPER 3566 dell´11 aprile 2013).


Stai inviando il link del seguente articolo:

Non solo per profitto: una riflessione sulla valutazione

La TUA email

Il tuo nome (e cognome)

L'email dell'amico/a

Puoi includere un piccolo messaggio (opzionale)

Misura antispam

Quanto fa 3 piu' 5?

Trattamento dati personali: Ho letto e accetto.