Organici e dimensionamento: incontro al Miur

Resconto della riunione tra amministrazione ed organizzazioni sindacali

30 Gennaio 2013
ORGANICI E MOBILITÀ

La mattina del 29 gennaio si sono svolti al MIUR due incontri di informazione sui temi degli organici e del dimensionamento.

L´Amministrazione ha consegnato i dati degli iscritti per l´a.s. 2013-14 da cui si evince che di fronte ad un aumento complessivo di 26 mila allievi non risultano risorse aggiuntive per far fronte all´aumentata domanda formativa. I dati devono inoltre essere letti mettendo in rilievo un incremento netto delle sezioni dell´infanzia (+ 303), un incremento quasi generalizzato delle iscrizioni nella scuola primaria, mentre la secondaria di primo grado subirebbe una diminuzione in particolare in alcune regioni del sud. Le tabelle allegate definiscono chiaramente i trend.

Il problema da risolvere è sempre lo stabilire con certezza il contingente dell´organico per il sostegno fatto stante che sarebbero previsti solo 63 mila posti di fronte a 90 mila situazioni specifiche. Le OO.SS. e l´amministrazione si sono impegnate a stabilire nei successivi incontri il quadro di riferimento normativo per la nuova circolare sulla formazione degli organici e a predisporre almeno, nelle more dei previsti visti da parte della Funzione Pubblica e del MEF del contratto sulla mobilità, gli schemi di documentazione e domande per la mobilità 2013-14.

La delegazione della FGU-Gilda degli Insegnanti ha rimarcato ancora una volta lo scandaloso ritardo del perfezionamento del CCNI sulla mobilità che rischia di produrre i suoi effetti ancora una volta dopo febbraio.Sulla questione dei dimensionamenti si attende la sottoscrizione dell´intesa definitiva con la conferenza delle Regioni dopo la sentenza n. 147 del 2012 che ha attribuito alle Regioni la potestà di fatto esclusiva in tema di dimensionamento e riorganizzazione della rete scolastica. Il testo in allegato è una bozza che potrà essere pertanto modificata. Restano i pesanti vincoli imposti dalle leggi di stabilità e dal MEF. Il MEF ritiene che le istituzioni scolastiche da consolidare sarebbero 7800, ma di fatto sarebbero ben 8800. Manca ancora un quadro certo rispetto all´attivazione delle istituzioni CPIA. Anche su tali problematiche tutto viene rimandato al perfezionamento dell´intesa tra MEF e conferenza delle Regioni (da tre mesi nei cassetti del MEF).

L´Amministrazione ha infine consegnato la documentazione informativa circa il quadro degli esoneri e dei semiesoneri relativi ai supervisori TFA.

 


Tags: #organici


Allegati

Via Aniene 14 - 00198 Roma