Primo ciclo: emanate le disposizioni per scrutini ed esami

Circolari ministeriali 20 maggio 2009, n.ri 50 e 51.

21 Maggio 2009
Esami di Stato

Il MIUR ha emanato, ieri, 20 maggio, due circolari, a firma del Direttore Generale per gli "Ordinamenti Scolastici e per l´Autonomia Scolastica", aventi per oggetto "Disposizioni in vista della conclusione dell´anno scolastico 2008/09" (C.M. n. 50) e "Esame di stato conclusivo del primo ciclo" (C.M. n. 51).

La C.M. n. 50 ricorda che la legge 169/08 ha innovato in modo significativo i termini della valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni e in vista dell´ormai imminente scadenza degli scrutini e degli esami richiama, in sintesi, le norme al momento in vigore.

La C.M. n. 51 è corredata da un "allegato tecnico" che riporta le modalità di svolgimento della "prova nazionale" predisposta dall´INVALSI. Detta prova dovrà aver luogo in tutte le scuole nella stessa data, il 18 giugno; è affidata, invece, alla singola istituzione scolastica l´indicazione del calendario delle altre prove scritte e orali (tenendo comunque conto che la prova nazionale rientra fra le prove scritte e che le prove orali devono avvenire, di norma, successivamente ad esse).

Nella C.M. n. 51 è, altresì specificato che la "prova nazionale" concorre a pieno titolo alla determinazione della valutazione complessiva dell´alunno.




Allegati

Via Aniene 14 - 00198 Roma