Esami di Stato: pubblicata l´ordinanza ministeriale con le istruzioni operative

Prima prova scritta mercoledì 19 giugno 2013

mercoledì 24 aprile 2013

Il Miur ha pubblicato l´Ordinanza ministeriale n. 13 del 24 aprile 2013 su Istruzioni e modalità organizzative e operative per lo svolgimento degli esami di Stato nella secondaria superiore. Con l´ordinanza sono stati pubblicati anche i modelli dei verbali degli esami di stato.

Nell´ordinanza sono confermate le indicazioni dello scorso anno ed in particolare l´obbligo di sostenere l´esame preliminare di ammissione anche per i candidati esterni già promossi in quinta.

Immutate le condizioni di ammissione previste con il DPR 122/09,  sono state meglio chiarite le procedure da adottare per l´ammissione degli studenti disabili e fornite indicazioni per le prove d´esame degli studenti con Disturbi specifici di apprendimento (DSA) come stabilito dalla Legge 170/10, ai sensi del DM 5669/11.

Vengono inoltre fornite indicazioni più dettagliate per lo svolgimento delle prove nelle lingue straniere, negli istituti ad opzione internazionale e negli istituti professionali in considerazione della sostituzione delle terza area con i percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Di seguito il calendario delle operazioni:

- 17 giugno riunione preliminare
- 19 giugno prima prova scritta
- 20 giugno seconda prova scritta
- 24 giugno terza prova scritta
- 25 giugno quarta prova scritta (solo per sezioni ad opzione internazionale e per alcuni indirizzi linguistici).

Stante l‟anticipazione delle prove d‟accesso ai corsi di laurea a numero programmato, per non pregiudicare i diritti degli studenti a partecipare allo svolgimento dei test di accesso all‟università, le operazioni di esame di Stato dovranno concludersi entro il giorno 18 luglio 2013.