19 dicembre 2011: sciopero per una manovra più equa

Ultima ora di lezione o di servizio, modalità di adesione

18 Dicembre 2011
Diritto di Sciopero

Le lavoratrici e i lavoratori della scuola denunciano l´iniquità di una manovra che carica prevalentemente sul lavoro dipendente e sui pensionati il peso del risanamento. Chiedono che il Governo apra ad un reale confronto con le parti sociali che porti a significative correzioni del decreto all´esame delle Camere per la definitiva conversione in legge.

Nella giornata di lunedì 19 dicembre 2011 la scuola sciopera con la modalità dello sciopero breve: i docenti si asterranno dal lavoro nell´ultima ora di lezione prevista per la classe. Se quindi in una scuola la sezione A termina alla quinta ora e la sezione B alla sesta, gli insegnanti della sezione A possono scioperare alla quinta ora e quelli della sezione B alla sesta.

Con particolare riferimento ai docenti in servizio su classi con orario anche pomeridiano, le modalità di adesione sono state oggetto di comunicazione integrativa della proclamazione di sciopero da parte delle stesse OO.SS, di cui l´Amministrazione ha dato conto nella nota prot. AOOUFGAB N. 11410/PF.

Nel caso in cui l´organizzazione dell´attività didattica si svolga su più turni o le lezioni si protraggano in orario pomeridiano (scuola dell´infanzia, primaria a tempo pieno, media a tempo prolungato) il personale docente in servizio in orario antimeridiano potrà scioperare nella prima ora di lezione della classe/sezione, mentre chi lavora in orario pomeridiano potrà aderire allo sciopero nell´ultima ora di lezione della classe/sezione.

Lo sciopero del 19 dicembre, con tutti i sindacati uniti come da tempo la Gilda-Unams andava chiedendo, è una protesta contro la differenza di sacrifici tra cittadini di classi diverse, perché il decreto Monti ha penalizzato non coloro che dovevano essere colpiti ma solo coloro che potevano esserlo.

>> Il volantino unitario

>> Le modalità di adesione

Via Aniene 14 - 00198 Roma