Dematerializzazione del cedolino e modifica della comunicazione on line dello stipendio

A partire da marzo è possibile registrarsi al portale stipendi del Ministero dell´Economia

03 Febbraio 2010
CONTRATTI
Dopo il prossimo mese di marzo 2010, i "cedolini" degli stipendi del personale della scuola, non saranno più inviati sulla casella di posta elettronica personale, ma si potranno scaricare, solo attraverso il portale "Stipendio PA".  L´operazione riguarderà inizialmente, come indicato nella nota 726 del 25 febbraio 2010, le regioni Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia, per arrivare, a regime, alla completa dematerializzazione del processo di erogazione di cedolini stipendiali, CUD e 730.
 
Chi volesse, può registrarsi comunque sin da adesso.

Per la registrazione occorre entrare nell´Area privata digitando sul sito il proprio username (codice fiscale) e la password (numero di partita fissa, che si trova nell´ultima riga del riquadro in alto a destra degli ultimi cedolini cartacei).
Dopo l´autenticazione, il sistema richiede i codici "ID", che si trovano in alto a sinistra del cedolino dei mesi di Febbraio 2010, Gennaio 2010 e Dicembre 2009.
Al termine del riconoscimento, bisognerà cambiare la password altrimenti non sarà possibile procedere.
Dopo aver superato la procedura richiesta per l´accesso, il dipendente potrà scegliere di visualizzare 3 tipologie di documentazione:
- Cedolini
- CUD
- 730
Nel portale i cedolini sono mostrati in ordine decrescente e si riferiscono alle ultime 13 mensilità.
L´utente potrà visualizzare o scaricare il cedolino in formato PDF, cliccando sull´icona posta nell´ultima colonna sotto la voce "Azioni".
Sarà possibile visualizzare o scaricare anche il CUD e il 730 degli ultimi 5 anni.
È importante ricordare che al secondo accesso l´autenticazione avverrà con la password impostata al primo accesso. Per favorire il recupero della password al primo accesso saranno impostati i criteri di ricerca e l´indirizzo e-mail al quale in automatico dovrà essere spedita la password (in caso contrario occorrerà impostare l´ID del cedolino).
In una seconda fase sarà possibile effettuare dal proprio pc sul portale il cambio della residenza fiscale e del conto corrente bancario su cui accreditare lo stipendio.

Per maggiori dettagli si rinvia alle FAQ che sono riportate sul sistema.

Eventuali segnalazioni per problemi di fruizione delle informazioni sul portale potranno essere effettuate attraverso l´indirizzo web http://www.accessibile.gov.it, sito curato dal Formez. Lo stato dell´esame della segnalazione potrà essere seguito attraverso la colorazione di una "faccina": rosso all´invio, giallo inizio esame, verde problema risolto. Accedendo alla sezione "elenco segnalazioni" si può seguire lo stato della propria pratica.


Tags: #cedolinoelettronico #mef #nota 726/10 #retribuzioni


Allegati

Via Aniene 14 - 00198 Roma