Esami di Stato 2017, pubblicata l’ordinanza

Prima prova scritta 21 giugno. Fornite indicazioni anche per le zone colpite dal sisma verificatosi dal mese di agosto 2016

08 Maggio 2017
Esami di Stato
Il Miur ha pubblicato l´Ordinanza ministeriale n. 257 del 4 maggio 2017 su "Istruzioni e modalità organizzative e operative per lo svolgimento degli esami di Stato nella secondaria superiore".

Con l´ordinanza sono stati pubblicati anche i modelli dei verbali degli esami di stato. Fornite inoltre indicazioni per le zone colpite dal sisma verificatosi dal mese di agosto 2016.

Nell´ordinanza sono confermate le indicazioni dello scorso anno ed in particolare l´obbligo di sostenere l´esame preliminare di ammissione anche per i candidati esterni già promossi in quinta.

Per i candidati con disabilità, sulla base della documentazione fornita dal consiglio di classe, relativa alle attività svolte, alle valutazioni effettuate e all´assistenza prevista per l´autonomia e la comunicazione, la Commissione d´esame predispone prove equipollenti a quelle assegnate agli altri candidati e che possono consistere nell´utilizzo di mezzi tecnici o modi diversi, ovvero nello sviluppo di contenuti culturali e professionali differenti.

Saranno tenute in debita considerazione le specifiche situazioni soggettive, adeguatamente certificate, relative ai candidati con disturbi specifici di apprendimento (DSA), in specie le modalità didattiche e le forme di valutazione individuate nell´ambito dei percorsi didattici individualizzati e personalizzati.

Vengono inoltre fornite indicazioni per lo svolgimento delle prove nelle lingue straniere, negli istituti ad opzione internazionale e negli istituti professionali in considerazione della sostituzione delle terza area con i percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Per le scuole che si trovano nei comuni colpiti dal sisma delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria, di cui agli allegati 1 e 2 del decreto-legge n.189 del 2016, l´anno scolastico 2016/2017, in deroga all´articolo 74, comma 3, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n.297, è valido sulla base delle attività didattiche effettivamente svolte, anche se di durata complessiva inferiore a 200 giorni. Nelle stesse scuole, ai fini della validità dell´anno scolastico, compreso quello relativo all´ultimo anno di corso, per la valutazione degli studenti non è richiesta la frequenza minima.

Queste disposizioni si applicano anche alle scuole dei comuni delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria non compresi negli allegati 1 e 2 al decreto legge n.189 del 2016, nei quali risultino edifici scolastici distrutti o danneggiati o siano state emanate ordinanze di chiusura a causa degli eventi sismici verificatisi dal mese di agosto 2016.

Di seguito il calendario delle operazioni:

- 19 giugno 2017 riunione preliminare
- 21 giugno 2017 prima prova scritta
- 22 giugno 2017 seconda prova scritta
- 26 giugno 2017 terza prova scritta
- 28 giugno 2017 quarta prova scritta (solo per sezioni ad opzione internazionale e per alcuni indirizzi linguistici).



Tags: #esami di stato #om 257/17


Allegati

Via Aniene 14 - 00198 Roma