Finanziamenti alle scuole. Determinate le risorse contrattuali per il 2011-2012

L´intesa ricalca sostanzialmente quella dello scorso anno, con alcune variazioni

03 Giugno 2011
CONTRATTI

In attuazione delle disposizioni contenute negli artt. 33, 62 e 87 del CCNL/2007 in data 31 maggio u.s. è stata siglata tra il Miur e le OO.SS. l´Intesa per l´a.s. 2011/2012 sulla ripartizione delle risorse per il pagamento delle funzioni strumentali del personale docente, degli incarichi specifici del personale ata, delle ore eccedenti per la sostituzione docenti assenti, delle attività complementari di educazione fisica e delle indennità di turno festivo del personale educativo ed ata nei convitti.

L´intesa ricalca sostanzialmente quella dello scorso anno, con alcune variazioni.

Confermato il finanziamento complessivo dello scorso anno per i progetti di avviamento alla pratica sportiva nelle scuole secondarie, il criterio di ripartizione terrà conto del numero delle classi in organico di diritto invece che dell´organico dei docenti di educazione fisica. L´assegnazione delle risorse sarà subordinata all´effettiva attivazione dei progetti di avviamento alla pratica sportiva approvati dalle scuole e comunicati agli Uffici Scolastici Regionali competenti entro il 15 settembre 2011 con l´indicazione della risorsa prevista per ciascun progetto e dell´avvenuto avvio del progetto, fermo restando la risorsa complessiva assegnata alla scuola.

Il Ministero, al suddetto termine, avvierà il monitoraggio dei citati progetti, da completarsi entro il 10 ottobre, al fine di determinare eventuali economie che andranno ad incrementare la risorsa nazionale destinata alle ore eccedenti in sostituzione dei colleghi assenti.

Il finanziamento di € 840.000 è attribuito per incrementare il FIS in relazione al lavoro notturno e/o festivo. Una quota parte delle economie sul FIS da definirsi con successiva intesa sarà destinata ad incrementare il FIS assegnato alle scuole per retribuire le indennità di bilinguismo, di trilinguismo nonché il compenso spettante per l´indennità di direzione (quota fissa e variabile) al personale che sostituisce il dsga.

Il Miur comunicherà alle OO.SS, con apposita informativa, i dati necessari a definire gli importi unitari sulla base dei criteri concordati non appena disponibili e comunque entro il 1 settembre 2011.

L´Amministrazione si impegna a comunicare, agli inizi di settembre 2011 le quote di finanziamento spettanti alle scuole per attivare la necessaria programmazione delle relative attività e le conseguenti contrattazioni integrative a livello di istituto.

Tags: #finanziamenti #fondo istituzione scolastica


Allegati

Via Aniene 14 - 00198 Roma