Firenze, alta partecipazione all´assemblea in difesa della scuola statale

Resoconto dell´assemblea che si è svolta venerdì 16 gennaio 2009

19 Gennaio 2009
Eventi/Iniziative
FLC CGIL - CISL scuola - UIL scuola - GILDA degli Insegnanti  - Firenze
Iniziativa del 16 gennaio

Il giorno 16 Gennaio alle ore 17.30 si è svolto l´incontro previsto organizzato da FLC/CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, GILDA degli insegnanti, per la difesa della scuola pubblica presso la scuola Salvemini.

All´iniziativa hanno aderito oltre ai 4 sindacati l´Assessore alla P.I. della Regione Toscana, l´Assessore alla P.I. della Provincia, l´assessore alla P.I. dei comuni di Firenze, Calenzano, Fiesole, ecc. Inoltre hanno dato la loro adesione la Facoltà di Scienze della Formazione e l´associazione professionale CIDI; erano presenti numerosi rappresentanti di Consigli di Istituto e di Circolo. Complessivamente sono intervenuti circa 150 persone!

Durante i lavori ci sono state numerosi interventi e le OO.SS. hanno avanzato le seguenti proposte:

- Sarà convocata dai sindacati una assemblea provinciale con tutti i rappresentanti dei consigli di istituto e di circolo per concordare iniziative di contrasto ai provvedimenti del Governo in materia scolastica

- Sempre i sindacati convocheranno un incontro con tutti gli Enti Locali per discutere delle conseguenze dei provvedimenti, soprattutto gli effetti dell´innalzamento del numero medio degli alunni, rispetto ai locali scolastici e al rispetto delle normative sulla sicurezza

- Si faranno carico di rilanciare l´iniziativa sulla proposta di legge di iniziativa popolare in materia scolastica e/o sulla possibilità di un referendum abrogativo su alcuni pezzi della 169.

L´assemblea è terminata alle ore 20.00.

 

Via Aniene 14 - 00198 Roma