Firmato il Contratto sulla formazione del personale per l´a.s. 2009/2010

Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo per la formazione del personale docente, educativo e Ata. A. s. 2009-2010

E´ stato firmato oggi, 11 marzo 2009, tra i rappresentanti dell´Amministrazione e le organizzazioni sindacali l´ipotesi del contratto collettivo nazionale integrativo per la formazione del personale della scuola.

Prima della firma si è proceduto ad un ulteriore sistemazione del testo. In particolare è stato precisato che attraverso specifiche disposizioni di legge saranno attivati interventi per l´attuazione dell´obbligo d´istruzione nel biennio della scuola secondaria di secondo grado. Inoltre, la promozione di competenze in tema di valutazione è stata inserita nell´ambito delle innovazioni metodologiche prevista al punto 4 dell´art. 3 del Contratto.

L´Accordo contrattuale, come già presentato nel precedente resoconto, mette a disposizione delle scuole una cifra assolutamente inadeguata per la formazione del personale della scuola (euro 596.760, circa il 28% in meno rispetto allo scorso anno scolastico). Inoltre, l´Amministrazione è stata sollecitata a costituire la commissione bilaterale prevista dall´art. 71 del CCNL.

Le organizzazioni sindacali hanno, quindi, sottoscritto il contratto sulla formazione per mettere le istituzioni scolastiche nelle condizioni di adempiere agli obblighi contrattuali. Queste considerazioni sono state riportate a verbale dalle organizzazioni sindacali in calce al contratto.

Tags: #CCNI


Allegati

Via Aniene 14 - 00198 Roma